In vista della prossima stagione, la FIGC conferma le cinque sostituzioni, introdotti lo scorso anno, dopo la ripresa del campionato avvenuta il 20 giugno, a seguito del lockdown.
FIGC: la conferma delle cinque sostituzioni
A confermare la regola delle cinque sostituzioni è la FIGC con un comunicato ufficiale. Si legge, nel regolamento, che le squadre potranno usufruire delle cinque sostituzioni utilizzando i tre slot, oltre all’intervallo previsto tra il primo e il secondo tempo. Per la competizione della Coppa Italia, invece, nell’eventualità di tempi supplementari, sarà consentita una quarta interruzione.
Il comunicato ufficiale della FIGC
La Federazione Italiana Giuoco Calcio delibera:
- di consentire l’effettuazione di un massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A programmate fino al termine della stagione 2021/2022;
- di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare;
- Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.
Potrebbe interessarti anche: