Finita la telenovela Salernitana-Sousa, diamo un’occhio alle altre panchine della prossima Serie A. Ecco tutti gli allenatori in scadenza nella prossima stagione.
Serie A 2023-2024, gli allenatori in scadenza
Non è stato un mese di giugno tranquillo per i supporter granata e per la città stessa che, con le numerose notizie riguardanti un possibile addio di Sousa, hanno passato giorni inquieti. Risolta ora la questione, diamo un’occhiata alla prossima stagione di Serie A e ad i suoi allenatori tra scadenze e conferme.
Potrebbe anche interessarti:
Da sempre in Italia le società del nostro campionato non sono avvezze a dar continuità ai propri allenatori. Levata qualche eccezzione, come Conte alla Juventus ad esempio, negli anni si sono visti molti cambi al timone anche a stagione in corso. Ultima telenovela è il caso Sousa che, dopo la salvezza conquistata con tre giornate d’anticipo, ha spaventato la città ed i tifosi con un suo possibile addio.
Al seguito delle dichiarazioni di Iervolino che hanno allontanato gli spauracchi, la questione sembra ormai chiusa, Paulo Sousa si appresta a cominciare la prossima stagione alla guida della Bersagliera con un contratto in scadenza nel 2025. Oggi diamo un’occhiata alle altre panchine della Serie A della prossima stagione, tra conferme e dubbi, ecco gli allenatori e le loro scadenze contrattuali.
Le big del campionato
Iniziamo dai Campioni d’Italia del Napoli. Dopo l’addio alla panchina azzurra da parte di Spalletti, il presidente De Laurentis ha scelto il suo sostituto. Si tratta di Rudi Garcia, ex Roma, che dalla prossima stagione guiderà i partenopei con un contratto in scadenza nel 2025.
Maurizio Sarri allenerà ancora la Lazio. Lotito apprezza il lavoro fatto dall’allenatore toscano che col bel gioco e la qualità ha raggiunto la seconda posizione e la Champions. Scadenza nel 2025.
Anche Simone Inzaghi sarà sicuramente alla guida dell’Inter nella prossima stagione. L’allenatore italiano dopo i risultati ottenuti in questa stagione, sia in campionato che in Europa, ha meritato sicuramente la conferma. Per lui contratto in scadenza nel 2024.
Dall’altra parte di Milano, confermato anche Stefano Pioli. Dopo le voci di un suo possibile rimpiazzo, sicuramente Pioli siederà sulla panchina rossonera anche nella prossima stagione. Contratto in scadenza nel 2025.
Giampiero Gasperini ancora alla Dea. L’Atalanta ama il suo allenatore e dopo il fresco rinnovo, trova continuità con l’allenatore ex Inter. Buona stagione anche la sua, nonostante alcune difficoltà nel qualificarsi alle competizioni europee. Contratto in scadenza nel 2025 con opzione per un ulteriore anno.
Mourinho rimane a Roma. La società giallorossa ha fiducia nello “Special One”, lo dimostra anche le recenti attività in chiave mercato. Mou vuole rimanere e così sarà. Contratto in scandenza nel 2024 per lui.
Nonostante non sia molto amato dal popolo bianconero, la storia tra Allegri e la Juventus è destinata a continuare. Stagione difficile per la Vecchia Signora, sia in campionato che in aula di tribunale. Contratto in scadenza nel 2025.
Le squadre di centro classifica
Ottima stagione anche per Italiano e la sua Fiorentina, nonostante la finale di Europa League persa col West Ham. Rapporto comunque buono tra lui e la società di Commisso che dà piena fiducia all’allenatore. Contratto in scadenza nel 2024 con opzione per un altro anno. Storia destinata a continuare anche tra il Bologna e Thiago Motta. L’allenatore e la squadra hanno espresso un buon calcio durante la stagione ed il tecnico italo-brasiliano ha meritato la conferma. Scandenza nel 2024.
Ivan Juric allenerà ancora il Torino la prossima stagione. Tecnico tosto, fissato con la pratica in allenamento e che ama il bel gioco. A Torino è apprezzato proprio per questo. Contratto in scadenza nel 2024. Raffaele Palladino è sicuramente il tecnico-sorpresa della stagione scorsa. Bel gioco e qualità che hanno permesso al Monza di concludere la stagione all’undicesima posizione. Sicuramente il suo lavoro si è fatto notare perciò, salvo sorprese, contratto in scadenza nel 2024.
Anche Andrea Sottil continuerà ad allenare l’Udinese. Ottima stagione della squadra friulano con Sottil al timone. Conferma meritata e contratto in scadenza nel 2024. Stesso destino anche per Alessio Dionisi ed il Sassuolo. Squadra sicuramente altalenante, che tra vittorie importanti e sconfitte brucianti, ha comunque concluso la stagione in ottima posizione. Contratto in scadenza nel 2025.
Paolo Zanetti e l’Empoli ancora insieme anche la prossima stagione. Campionato buona per la squadra toscana che, con una squadra giovane ma anche esperta, ha saputo dar fastidio anche a molte big. Contratto in scadenza nel 2025. Situazione diversa al Lecce, attualmente senza allenatore. Dopo l’esonero di Baroni, in pole D’Aversa.
Le neo-promosse
Nella prossima stagione faranno parte della Serie A anche Frosinone, Genoa e Cagliari. I gialloblu sarà guidati da Di Francesco ed il suo staff con un contratto in scadenza nel 2025. I genoani invece saranno allenati da Alberto Gilardino, amato dal popolo rossoblù e con un contratto in scadenza nel 2025. Infine il Cagliari, vincitore dei PlayOff contro il Bari, sarà ancora guidato dall’artefice del successo Claudio Ranieri, in scadenza nel 2025.