venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportScherma: il fiorettista di Vietri sul Mare Di Martino campione italiano Ragazzi
spot_img

Scherma: il fiorettista di Vietri sul Mare Di Martino campione italiano Ragazzi

spot_imgspot_img

A Riccione (Rimini) la 58ª edizione del Gran Premio Giovanissimi di scherma: il salernitano di Vietri sul Mare Giuseppe Di Martino è tricolore di fioretto nella categoria Ragazzi.

Scherma: Di Martino campione italiano di fioretto

Una grande gioia per il Club Scherma Salerno: Giuseppe Di Martino ha conquistato a Riccione il titolo italiano di fioretto, categoria Ragazzi.

Dopo aver sbaragliato al primo turno il coetaneo Antonio La Magra (Accademia Ragusa) per 15-0, Di Martino si è ripetuto contro Andrea Di Pino (Schermabrescia), sconfitto per 15-7, e Carlo Leone Meliga (Club Scherma Torino), eliminato con un secco 15-4.

La testa di serie numero 1 del tabellone ha battuto in successione Giovanni Pierucci (Fides Livorno) per 15-11 e Filippo Maria Straniero (CS Ancona) con il punteggio di 15-7.

Conquistato un posto sul podio, l’allievo di Marco Autuori si è assicurato un posto in finale grazie al 15-7 inflitto a Damiano Pozzi (Frascati Scherma).

Il friulano Bertossi battuto di misura in finale

Com’era prevedibile, l’assalto per il titolo tra Di Martino e Marco Bertossi (Udinese Scherma) è stato il più equilibrato di tutti. Il giovane fiorettista di Vietri sul Mare ha infatti prevalso per 15 stoccate a 13.

Ricordiamo che la giovane stella del movimento schermistico salernitano aveva già ottenuto un 2° posto tra i Giovanissimi nell’autunno del 2021.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari