venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportScafati battuta in amichevole dall'Eurobasket Roma
spot_img

Scafati battuta in amichevole dall’Eurobasket Roma

spot_imgspot_img

Semaforo rosso per la Scafati Basket, superato in amichevole dall’Eurobasket Roma con il punteggio di 99-96. Thomas e Culpepper migliori realizzatori per i gialloblù.

Partita intensa e combattuta al PalaMangano

Il quintetto allenato da Alessandro Finelli non è riuscito a replicare la buona prestazione di qualche giorno fa contro la Stella Azzurra. Nonostante un buon inizio, Scafati non è infatti riuscita a contenere le rapide transizioni dei romani, avanti di quattro punti (50-54) a metà gara.

La reazione della Givova è decisa: l’intensità sui due lati del campo e le percentuali al tiro di Thomas (23 punti, miglior marcatore dei suoi) e Culpepper (22 punti a fine serata) rilanciano i gialloblù, avanti di misura (79-77) all’ultimo intervallo.

Finale testa a testa: Scafati in difficoltà dalla media e dalla lunga distanza, Eurobasket ancora in corsa grazie alla maggiore presenza a rimbalzo. La partita si risolve così sul filo della sirena: Fanti firma la tripla che consegna la vittoria alla squadra guidata da Damiano Pilot.

Quaranta minuti serrati, dunque, caratterizzati da attacchi vivaci e difese che, soprattutto nell’ultimo quarto, si sono prese la scena. Tanti spunti utili per entrambe le squadre a pochi giorni dalla fase eliminatoria della Supercoppa di A2.

Le parole di Alessandro Finelli

Il coach dello Scafati Basket si sofferma nel post-partita proprio sul rendimento difensivo dei gialloblù:

«Siamo stati sottotono, abbiamo subito 99 punti, il che significa difesa insufficiente. Dobbiamo migliorare molti aspetti, tra cui la tenuta difensiva, quella a rimbalzo, nell’uno contro uno e le collaborazioni difensive. La prossima settimana dovremo allenarci con maggiore concentrazione per migliorare l’attenzione in difesa: è il momento di concretizzare il lavoro fatto finora per ben figurare in Supercoppa».

Il tabellino della partita

Scafati Basket – Eurobasket Roma 96-99

Givova Scafati: Marino 14, Rossato 2, Cucci 14, Culpepper 23, Nsesih n. e., Thomas 22, Sergio 4, Giordano n.e., Benvenuti 10, Musso 7. All.: Finelli

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 27, Gallinat 24, Cepic, Fanti 13, Viglianisi 4, Cicchetti 4, Staffieri 2, Antonaci, Romeo 13, Bucarelli 12. All.: Pilot


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari