venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportScafati batte Ferrara in rimonta e conquista la finale di Supercoppa
spot_img

Scafati batte Ferrara in rimonta e conquista la finale di Supercoppa

spot_imgspot_img

Rimonta a lieto fine per Scafati Basket, che supera Ferrara per 73-65 e si guadagna il biglietto per la finale di Supercoppa contro Forlì.

Scafati Basket risale da -6 e vince contro Ferrara

Scafati Basket annulla sei punti di svantaggio al via dell’ultima frazione, riprende Ferrara e vince per 73-65, conquistando così la finale della Supercoppa di A2.

Nonostante le assenze pesanti di Pacher e Hasbrouck, Ferrara parte bene con Fantoni e Zampini. La risposta dei gialloblù è perentoria: Thomas fa da apripista in area, Benvenuti e Musso sistemano la mira dall’arco. Alla fine del primo quarto, Givova avanti di sette lunghezze: 22-15.

Gli uomini allenati da Alessandro Finelli mantengono lo stesso passo anche nella seconda frazione: Musso segna due centri di fila e consegna il massimo vantaggio ai suoi (27-20 al 12′). Tuttavia, Ferrara aumenta sensibilmente l’intensità sui due lati del campo e mette persino la testa avanti grazie a una tripla di Zampini (29-31).

Il finale di quarto, però, sorride a Scafati: Benvenuti e Rossato riportano avanti la Givova. 33-31 a metà corsa.

Ferrara avanti all’inizio del quarto periodo, Thomas determinante nel finale

Scafati scatta decisa dopo l’intervallo lungo: la coppia Thomas-Benvenuti colleziona i punti del +8 gialloblù (39-31). Ferrara regge l’urto e risponde di squadra: Fantoni prende confidenza con il canestro avversario, Zampini si ripete da lontano. Tabellone ribaltato: quattro punti di vantaggio per gli estensi (50-54 al 30′).

Gli uomini di coach Spiro Leka sognano persino la fuga: Fantoni segna i liberi del +6. Finelli si affida alla panchina per rientrare in corsa: due canestri in fila di Sergio per la nuova parità a quota 59.

L’equilibrio resta intatto fino a quando Charles Thomas non decide di fare gli straordinari: un canestro da sotto e una tripla in equilibrio precario. Per Ferrara è il colpo di grazia: Scafati si aggiudica la partita per 73-65 e raggiunge in finale la Unieuro Forlì, che ha sconfitto per 75-70 la Reale Mutua Torino.

Nell’intervista rilasciata a caldo dopo l’ultima sirena, Finelli elogia gli avversari e un ritrovato Culpepper:

«I miei complimenti a Ferrara, che ha giocato alla grande nonostante le assenze degli americani e l’infortunio a Vencato. Anche questa sera abbiamo viaggiato tra alti e bassi: dobbiamo perciò trovare maggiore continuità. Mi è piaciuto molto Culpepper, rientrato in quintetto dopo l’infortunio, per la sua prestazione difensiva». 


Potresti essere interessato a: 

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari