lunedì 20 01 25
spot_img
HomeSportBASKETLo Scafati Basket riceve Varese per blindare la salvezza
spot_img

Lo Scafati Basket riceve Varese per blindare la salvezza

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Lo Scafati Basket, in un “PalaMangano” stracolmo, affronta Varese per blindare la salvezza dopo un periodo difficilissimo che ha portato i gialloblù ad uscire dalla corsa playoff.

Lo Scafati Basket affronta Varese

Una settimana travagliata, con le dimissioni presentate e rifiutate a Boniciolli, quella dello Scafati che arriva a questa sfida con più dubbi che certezze sul proprio futuro: ma con l’obiettivo comune di chiudere questo campionato senza troppi patemi salvezza.

Bialaszewski schiara dall’inizio Mannion, Moretti, Mc Dermott, Besson e Brown. Boniciolli risponde riproponendo dal primo Mouaha, confermando Nunge al centro, Robinson play e il duo Pinkins-Rivers come ali.

Inizio sensazionale di Scafati, doppia schiacciata di Mouaha condita dai 9 punti di Robinson e da una difesa granitica, significano 18-7 a metà del primo parziale. Arriva la reazione di Varese, precisa dalla lunetta, ma i padroni di casa tengono botta con Gentile e Nunge che segna tre canestri di fila. Il primo quarto si chiude sul 27-17.

Continua a funzionare la gabbia su Mannion, che non è nella miglior giornata al tiro decide di smistare assist per i compagni, con Mouaha che si toglie anche la soddisfazione di stopparlo. Pinkins cerca di tenere il vantaggio, ma Scafati sbaglia troppo dal perimetro e con 5’12” sul cronometro del secondo quarto, Boniciolli chiama timeout con 8 punti di vantaggio.
Grande uscita di Scafati che trova la tripla con Rossato e poi con Henry, a cui rispondono con le stessa moneta nel giro di pochi minuti due volte Mc Dermott e Brown. Le percentuali di Varese al tiro crescono (7/10 nel secondo parziale) e gli ospiti ritornano a contatto annullando la partenza sprint di Robinson e compagni. Mannion nell’ultimo minuto insacca la prima tripla del suo match per il 45 pari. Si va all’intervallo sul 50-47, con il canestro di Robinson con meno di 3 secondi a disposizione: funambolico.

Ottimo il ritorno in partita degli ospiti che ne mettono a referto 30 nei secondi 10′, con le percentuali dal campo che lievitano soprattutto dal perimetro.

Scafati e Varese rientrano dall’intervallo dopo 20′ di spettacolo

Tap-in di Nunge e tripla aperta al centro di Rivers per iniziare il parziale dello Scafati. Rispondono Mannion e Moretti, tenendo a galla Varese. Il fallo di Rossato concede tre tiri dalla lunetta al numero 4 in rosso che mantiene il 100% dalla lunetta. Continuano ad essere ottime le transizioni offensive di Varese, che prima si riporta in parità e poi approfitta di due errori di Scafati in possesso e va in vantaggio per la prima volta.
Si gioca adesso punto a punto, Henry spara da tre e poi si conquista due liberi, ma Varese rimane lì e il terzo quarto termina 73-70.

Si decide tutto all’ultimo quarto

Lo Scafati Basket apre l’ultimo quarto con la tripla di Henry (4/5 da fuori fino ad ora), Nunge alimenta il parziale. Si rivede in campo Pinkins, rifiata Gentile appesantito da due falli nella stessa azione. Adesso scotta ogni palla, in meno di tre minuti la Givova esaurisce il suo bonus, mentre Bialaszewski dà fiato a Mannion e Bisson continua a mettere in difficoltà la difesa di Boniciolli.

Robinson esce dal timeout con la tripla del +8, l’attacco di Scafati si affida ai suoi uomini chiave quando la palla scotta e Pinkins tiene ancora lontana Varese. A 5′ dalla fine Scafati la tripla di Rossato manda gli ospiti al timeout. Nunge manca l’alley-oop e Varese ne segna cinque in un amen, 87-81 e timeout Boniciolli a 3’48” dalla fine.

Ancora una grandissima uscita di Scafati con la tripla di Rivers, reazione repentina dall’altra parte con Spencer. Pinkins attacca bene al centro e tiene Scafati sul+8 a tre giri di orologio dalla sirena. Nunge spara da tre e centra il bersaglio, Spencer tiene ancora a galla i suoi ma Scafati è una macchina da guerra e Pinkins tira l’ennesima bomba della serata: 98-86 a 1’48” dal termine.

Robinson dalla lunetta fa quota 100 per lo Scafati, che partita del play che ne mette 22 come il numero sulla sua maglia. Inutile lo sforzo di Varese, che va al tappeto solo nell’ultimo quarto, al termine di una partita pazzesca. Pinkins schiaccia nell’ultima azione e la gara si chiude sul 102-90.

Grandissime prestazioni degli uomini rappresentativi di questa squadra, top scorer Pinkins con 25, segue Robinson con 22, Henry con 16 e Nunge 13.

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24 fino all'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2024. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!
spot_img

Notizie popolari