HomeSportScafati Basket supera Rieti e si qualifica per la semifinale di Supercoppa
spot_img

Scafati Basket supera Rieti e si qualifica per la semifinale di Supercoppa

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Qualificazione alla semifinale di Supercoppa di serie A2 per Scafati Basket, che piega la NPC Rieti per 69-65. Gialloblù in campo domani sera contro la vincente di Ferrara-Cento.

Scafati Basket in semifinale di Supercoppa

Al termine di una partita condotta sempre in testa, la Givova Scafati Basket centra la qualificazione alla semifinale di Supercoppa di A2, battendo Rieti per 69-65.

Il quintetto allenato da Alessandro Finelli ha subito distanziato i giovani reatini: Thomas e Benvenuto lasciano il segno nell’area avversaria, consegnando la doppia cifra di vantaggio al primo intervallo (12-22).

Scafati mantiene un passo regolare anche nella seconda frazione: Rossato marca punti pesanti dalla panchina, la difesa concede il giusto ai lunghi. Ancora doppia cifra di vantaggio a metà gara (28-38).

Rieti prova la rimonta ma senza successo. Finelli: “Difesa decisiva”

Pian piano, la NPC prende le misure alla Givova e comincia a carburare in attacco: De Laurentiis e Taylor a ridosso del tabellone, Pepper dalla distanza trovano con continuità la via del canestro. Scafati replica con Musso: doppia cifra per l’esterno gialloblù, 7 punti di margine all’ultimo riposo (47-54). 

Gli uomini di coach Alessandro Rossi affrontano gli ultimi 10′ a testa bassa: Pepper alimenta le speranze di rimonta dei reatini. Tuttavia, Scafati non si scompone mai: Thomas (19 punti all’ultima sirena) si riprende il suo posto sotto canestro; Rossato non sbaglia dal medio raggio e consegna la partita agli archivi.

69-65 per Scafati, che in semifinale troverà la vincente di Top Secret Ferrara-Tramec Cento, in programma alle 21.

In sala stampa, Finelli giudica con parole lusinghiere la prova dei suoi ragazzi:

«Sono soddisfatto per il risultato, perché la prima partita in manifestazioni da dentro o fuori è sempre la più difficile. Oggi abbiamo vinto grazie alla continuità in difesa: da questo punto di vista, i primi due quarti sono stati eccellenti. Quando i nostri avversari hanno tentato nel terzo quarto di riavvicinarsi, la nostra tenuta nella metà campo difensiva si è rivelata decisiva. Negli ultimi 7′, poi, la supremazia di Charles Thomas in area ci ha consentito di riprendere il margine che ci ha consentito di vincere».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari