venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBASKETPrestazione di carattere di Scafati, che porta a casa punti importanti per...
spot_img

Prestazione di carattere di Scafati, che porta a casa punti importanti per la lotta salvezza

spot_imgspot_img

Scafati Basket torna alla vittoria in Serie A, dopo cinque sconfitte consecutive e un cambio di coach. Si rinfiamma nuovamente la lotta salvezza.

Scafati Basket: torna la vittoria in Serie A

Sfida importante per i gialloblù che erano reduci da cinque sconfitte consecutive e con il neo coach Sacripanti che aspettava ancora la prima vittoria nella sua nuova casa. Si preannunciava una sfida tosta e così è stato, con entrambe le squadre che hanno lottato su tutti i possesso. Adesso parola agli altri campi, sperando di recuperare punti sulle dirette concorrenti.


Potrebbe interessarti anche:


La cronaca

La partita parte veloce per i ragazzi di coach Sacripanti. Infatti, con la mano calda di Okoye i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio. I biancorossi riescono però a registrare sia la difesa che l’attacco con un parziale che riesce a riportare la partita in equilibrio e le squadre ferme a 12 punti al quinto minuto.

I biancorossi si affidano a Bartely che inventa da solo l’attacco di Trieste, ma i gialloblù non si disuniscono e rispondono colpo su colpo, tenendo il match sul pari alla fine del primo parziale (19-19).

All’inizio della seconda frazione si rende protagonista il professore David Logan con due triple da isolamento. L’attacco ragionato e veloce di Sacripanti mette in crisi i giuliani che cominciano ad accumulare falli, con Terry e Lever che, raggiungendo i 3 falli personali vengono fatti accomodare in panca da coach Legovich. I padroni di casa si avvantaggiano della situazione, cominciando a dettare il ritmo, migliorando la mira e mantenendo una media realizzativa molto alta. Infatti, su questo filone la Givova si porta dai +3 dei cinque minuti fino a toccare il +10 a un minuto dalla fine del parziale, chiudendolo sul +11 (51-40).

Il secondo tempo

Polveri bagnate per i padroni di casa al rientro dagli spogliatoi, con i giuliani che riescono a mettere un parziale di 11 a 1, riducendo lo svantaggio ad una sola lunghezza allo scoccare del quinto minuto. I giuliani dettano il ritmo e passano prima in vantaggio e poi allungano sui gialloblù arrivando a + 5 poco prima del sesto minuto. Il professor Logan gioca d’astuzia e si guadagna tre tiri liberi, puntualmente realizzati. Gli ospiti ricominciano da dove si erano fermati e in un minuto si riportano sul + 6 (55-61).

Scafati tenta di rompere l’incantesimo del canestro dei giuliani e con un appoggio da sotto di De Laurentiis si rifà sotto, ma Trieste risponde immediatamente con una tripla, ci pensano prima Rossato e poi Logan a riportare i gialloblù in zona sorpasso con due bombe da tre a poco meno di 2 minuti dal termine (63-64). Sorpasso che puntualmente si verifica su una transizione guidata da Hannah, che prima ruba palla e poi si guadagna 3 tiri liberi che porta a casa. Scafati chiude su questo filone il terzo quarto in vantaggio di tre lunghezze (69-66).

L’ultima ripresa si presenta al cardiopalma, con entrambe le squadre che ci credono e che possono portare a casa la vittoria. Tuttavia, la difesa registrata da Sacripanti annulla le sortite offensive dei biancorossi, mentre i padroni di casa hanno la mano calda, e riescono a portare a tabellino punti derivanti da transizioni veloci, triple dai blocchi e schemi precisi. Su questa strada i gialloblù riescono ad allungare clamorosamente il vantaggio, fino a raggiungere il +10 poco dopo i sette minuti (86-76). Gli ultimi minuti scorrono via con i gialloblù che giocano molto con il cronometro,  portando a casa una vittoria importante in chiave salvezza, con il risultato finale di 93-85.

I protagonisti

È difficile definire un solo MVP in un match in cui il collettivo è stato importante. Tuttavia, nei gialloblù è possibile citare sicuramente Logan e Okoye autori entrambi di ben 20 punti, ma resta da sottolineare anche la prestazione di Thompson che mette a referto ben 12 rimbalzi.

 

 

spot_img
spot_img
spot_img
Osvaldo Luzzi
Osvaldo Luzzi
Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Notizie popolari