martedì 03 12 24
spot_img
HomeSportScafati Basket, rimonta vincente contro Chieti
spot_img

Scafati Basket, rimonta vincente contro Chieti

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Settima vittoria di fila tra Supercoppa e campionato per Scafati Basket, che ha sconfitto al PalaMangano la Lux Chieti. 88-72 all’ultima sirena. 

Scafati Basket, la serie vincente prosegue contro Chieti

Scafati Basket si conferma a punteggio pieno grazie al successo in rimonta contro la Lux Chieti. Costretta a rincorrere per un quarto e mezzo, la Givova è scappata via nella ripresa, conquistando il successo per 88-72.

Assente Culpepper per infortunio, Finelli ha puntato sull’ultimo arrivato in casa gialloblù, Joshua Jackson. Il giocatore di passaporto maltese ha subito risposto presente, con 15 punti a referto.

Partenza brillante degli abruzzesi, che martellano a ripetizione il canestro di Scafati: Sorokas dà il cambio a Santiangeli e Williams, che confezionano dall’arco il +7 esterno dopo la prima ripresa (18-25).

La Givova torna nella scia dei battistrada per merito di una difesa più aggressiva e delle ottime percentuali al tiro di Jackson e Cucci. Partita punto a punto fino all’intervallo lungo, con Scafati avanti di una lunghezza: 40-39.

Givova in fuga nel terzo quarto. Thomas miglior marcatore

Il braccio di ferro si protrae fino a metà terzo quarto, quando Charles Thomas sovrasta i lunghi teatini e colleziona un canestro dopo l’altro. Dalla panchina, poi, lasciano il segno anche Marino e Rossato: 11 punti di scarto all’ultima pausa (68-57).

Il vantaggio in doppia cifra non rallenta la corsa di Scafati: Thomas è ormai padrone dell’area – 22 punti a fine partita per il lungo gialloblù. Jackson pesca altri punti pesanti dalla distanza e consegna il successo alla Givova.

A bocce ferme, Finelli sottolinea la reazione dei suoi ragazzi dopo un primo quarto giocato sotto tono:

«Dopo un primo quarto con poca intensità in difesa, abbiamo decisamente cambiato e passo e scavato un solco importante che ci ha consentito di vincere. In attacco abbiamo sempre trovato ottime soluzioni, chiudendo con cinque uomini in doppia cifra. Adesso ci aspettano due trasferte in tre giorni, prima a San Severo, poi a Latina, dove sarà importante la continuità difensiva». 

Il tabellino della partita

Givova Scafati Basket- Lux Chieti 88-72

Givova Scafati Basket: Musso 1, Grimaldi, Jackson 15, Marino 11, Festinese, Thomas 22, Sabatino, Rossato 10, Sergio 1, Benvenuti 19, Cucci 9. All.: Finelli
Lux Chieti: Sodero 2, Meluzzi, Sorokas 19, Williams 17, Favali, Ihedioha 3, Bozzetto 8, Piazza 12, Mitt, Santiangeli 11. All.: Sorgentone


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari