Primo centro stagionale per Scafati Basket, che al PalaMangano si aggiudica senza affanni la sfida di Supercoppa contro San Severo. 92-61 all’ultima sirena.
Scafati Basket scappa nel secondo quarto e batte San Severo
La Givova Scafati Basket conquista i primi punti della stagione contro la Allianz San Severo (92-61 il risultato finale) e torna in corsa per la qualificazione alla seconda fase della Supercoppa.
Nonostante le assenze di Culpepper e Sabatino, il quintetto allenato da Alessandro Finelli ha messo la testa avanti già sul finire del primo quarto. I foggiani – alla prima prova della nuova stagione – hanno impensierito i gialloblù solamente al via.
La serata degli uomini allenati da Lino Lardo si è fatta grigia quando gli arbitri hanno espulso prima Jones (fallo antisportivo + fallo tecnico), poi Contento, allontanato dal parquet per due falli intenzionali.
A questo punto, la Givova ha potuto liberare i cavalli del motore e chiudere i conti in largo anticipo: il tabellone registra il +24 (54-30) a metà gara.
Prova di qualità dell’intero gruppo
Quattro giocatori in doppia cifra per Scafati: Rossato (19 punti) ha colpito ripetutamente dalla distanza. Sotto canestro, invece, si sono divisi i compiti Benvenuti (16 punti), Thomas (14 punti) e Cucci (13 punti).
Una simile prestazione di squadra non può che rallegrare Finelli:
«Dobbiamo riconoscere che San Severo è più indietro di noi dal punto di vista fisico e atletico, in quanto la squadra ha dovuto trascorrere un certo periodo di tempo in quarantena. L’espulsione a metà gara di Jones e Contento ha tolto due importanti protagonisti dal campo, permettendoci di scavare il solco decisivo. Dobbiamo comunque registrare evidenti miglioramenti, a partire dalla compattezza difensiva e dal lavoro a rimbalzo fatto soprattutto dai lunghi italiani».
Il tabellino del match
Givova Scafati Basket – Allianz San Severo 92-61
Givova Scafati Basket: Musso 9, Giordano 3, Bianchi 4, Marino 6, Malpede, Thomas 14, Rossato 19, Sergio 8, Benvenuti 16, Cucci 13, Nsesih. Allenatore: Finelli
Allianz San Severo: Mortellaro 4, Antelli 4, Petrushewsky, Buffo, Contento 6, Pavicevic 11, Di Donato 17, Jones 2, Ikangi 4, Ogide 13. Allenatore: Lardo