sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportBASKETPartenze e arrivi in gialloblù, un nuovo italiano per coach Caja
spot_img

Partenze e arrivi in gialloblù, un nuovo italiano per coach Caja

spot_imgspot_img

Lo Scafati Basket continua a puntellare la rosa sul mercato. In seguito alla rescissione consensuale di Monaldi arriva in gialloblù l’ala Fabio Mian.

Scafati Basket attiva sul mercato

Dopo aver rescisso consensualmente il contratto con uno dei protagonisti della scorsa stagione, il sodalizio gialloblù si affida ad un giocatore che ha una solida esperienza in massima serie. Il neo arrivato è Fabio Mian, ala, classe 1992, alto 196 centimetri per 88 Kg di peso.


Potrebbe interessarti anche:


I numeri del nuovo arrivato

Il cestista di origini friulane cresce nelle giovanili della C. B. Udinese, ha partecipato nel 2008/2009 alle finali nazionali under 17, mettendosi in luce come uno dei migliori realizzatori della competizione. A luglio del 2009 ha firmato un quinquennale con la Pallacanestro Varese esordendo in massima serie. Tuttavia, nel 2011 passa in prestito al CUS Bari. Si è poi trasferito alla Fortitudo Agrigento dal 2012 al 2014, dove chiude l’esperienza con la vittoria del campionato e la promozione in serie A2.

Nella stagione successiva compie il grande passo, è ingaggiato, infatti, da Cremona in Serie A. Con i lombardi disputa tre ottime stagioni e mette a segno una media di  a 5,2 punti di media in 93 gare e 1,4 rimbalzi a partita. In questo periodo le ottime performance attirano l’attenzione della nazionale guidata da Ettore Messina, ed ottiene la chiamata in azzurro nell’estate del 2016.

Nel 2017 si trasferisce a Pistoia, dove mette a segno la sua miglior stagione in massima serie  (9 punti, 2,7 rimbalzi di media). Nel 2018 resta in Serie A accettando il biennale di Trento. Alla fine dell’accordo con i bianconeri ritorna a Cremona nel campionato di Serie A 2020/2021, passando a fine stagione all’APU Udine per disputare i playoff promozione di Serie A2. Nella stagione 2021/2022 milita nelle fila della Pallanestro Trieste nuovamente in Serie A. Nella stagione in corso è ritornato nelle fila dei bianconeri di Udine in Serie A2, accettando alla fine l’offerta del sodalizio gialloblù.

Mian: “Sarà bellissimo vivere l’atmosfera del PalaMangano”

Il nuovo arrivato ha rilasciato un’intervista, in cui ha dichiarato: «sono molto contento di aver firmato per Scafati e di essere tornato a giocare in Serie A: era un mio obiettivo, che aver raggiunto con la maglia di Scafati mi riempie di orgoglio. Ritrovo un allenatore che conosco bene, trovo anche un patron con grande passione ed una squadra intrigante, che mi ha stuzzicato molto. Spero di inserirmi il più velocemente possibile in un gruppo che si sta consolidando bene e che sta facendo vedere ottime cose. Ho seguito le ultime partite e spero di potermi rendere utile in qualsiasi cosa l’allenatore mi richieda. Ho l’ambizione di conquistare quanto prima l’obiettivo minimo prefissato, ovvero la salvezza in Serie A, e poi provare anche a guardare un po’ più in là. Arrivo in una piazza molto calda, quindi sarà bellissimo vivere in prima persona il clima del PalaMangano. Esordirò proprio nel derby contro Napoli, per cui non potevo aspettarmi migliore occasione per vedere il palazzetto pieno e per assaporare il tifo gialloblù».

 

spot_img
spot_img
spot_img
Osvaldo Luzzi
Osvaldo Luzzi
Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.

Notizie popolari