venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportScafati beffata a Latina nella prima giornata della Supercoppa di A2
spot_img

Scafati beffata a Latina nella prima giornata della Supercoppa di A2

spot_imgspot_img

Debutto in Supercoppa con il pollice verso per la Scafati Basket. I gialloblù sono stati sconfitti al supplementare dal Latina Basket per 91-89.

Supercoppa, Scafati Basket sconfitta in volata

Scafati torna a casa senza punti dalla trasferta di Supercoppa sul campo di Latina. Dopo aver comandato a lungo le operazioni, il quintetto allenato da Alessandro Finelli si è arreso ai laziali dopo un supplementare, deciso da un canestro di Baldasso.

L’esordio sorride a Latina: i canestri di Benetti, sommati agli errori al tiro degli avversari, consegnano un rapido +7 alla squadra di casa (12-5 al 5′). Finelli allarga fin da subito le rotazioni per migliorare la qualità del gioco sui due lati del campo. I risultati, almeno nell’immediato, non sono appaganti: 18-12 dopo i primi 10′.

Qualcosa si muove nella seconda frazione: Scafati, più caparbia e decisa sotto i tabelloni, tiene a freno i tiratori pontini e sfiora il riaggancio (25-23 a metà tempo). Latina non sbanda fino alle soglie dell’intervallo, quando Thomas e Culpepper alzano la voce in attacco: vantaggio esterno sul 35-36.

Latina rimonta da -10 e vince al supplementare

Il testa a testa prosegue anche al ritorno sul parquet: le buone percentuali su entrambi i fronti congelano ogni proposito di fuga. L’ex canturino Culpepper, però, non è d’accordo: parziale di 0-7, vantaggio Scafati sul 45-52. Gli uomini di Franco Gramenzi reagiscono e rivedono ben presto la luce: Benetti e Piccone ribaltano il punteggio a ridosso dell’ultimo intervallo (53-52).

Scafati inaugura l’ultimo quarto con la faccia giusta: ancora Culpepper indica la strada ai suoi. Canestri in prima persona e assist per Thomas e Musso: +10 esterno (57-67). Ancora una volta, la Benacquista Latina ha la forza di replicare: Baldasso, con il contributo di Piccone e Lewis, firma il 79-79 che vale il supplementare.

L’equilibrio persiste anche nei 5′ di appendice: Scafati e Latina continuano a rincorrersi senza sosta. Serve allora la stoccata del singolo per chiudere il discorso: Baldasso si fa trovare pronto e consegna il successo ai laziali.

Il tabellino della partita

Benacquista Latina Basket – Givova Scafati Basket 91-89 dts

Benacquista Latina: Benetti 19, Lewis 17, Hajrovic 2, Piccone 12, Passera 2, Mouaha 5, Baldasso 20, Bisconti n.e., Raucci 8, Tarozzi n. e., Gilbeck 6. Allenatore: Gramenzi.

Givova Scafati: Culpepper 25, Musso 13, Marino 5, Thomas 17, Sabatino n.e., Rossato 8, Sergio 3, Benvenuti 10, Cucci 8, Nsesih n.e. Allenatore: Finelli


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari