Questo San Marzano se lo aspettavano in pochi, protagonista di un periodo di ottimo rendimento e che ora può ambire ai play-off e alle zone alte della classifica; a fine girone d’andata distano solo due lunghezze. La cura Zironelli sta funzionando ed ha portato un’ottima striscia di risultati utili: ben sei su sette partite del nuovo tecnico.
Il San Marzano sta svoltando il suo campionato
Periodo di soddisfazioni (meritate) per la squadra di patron Romano, ed i tifosi marzanesi sognano in grande. Tutto è iniziato con l’esonero di mister Giampà, avvenuto a seguito del pareggio culminato sul campo dell’Ostia Mare nella decima giornata. Di lì la scelta del nuovo tecnico, Mauro Zironelli: guida tecnica di spessore fortemente voluta dal direttore Fusco. Arrivato a San Marzano con ottima esperienza in categoria (seppur in gironi diversi), il mister si è mostrato fin da subito pronto ed entusiasta dopo le sue ultime esperienze tra i professionisti. Ha rivitalizzato un gruppo partito sottotono, riuscendo ad ottenere fin qui:
- 4 pareggi, 3 vittorie: 13 punti
- 13 goal fatti, 5 subiti: D/R +8
Di questi pareggi due ottenuti contro le prime due della classe, Sarrabus e Cavese, e un altro nel derby contro la Nocerina. Ha imposto fin da subito il suo concetto e presupposto tattico di dominio del campo, di una squadra padrona del possesso palla e con carattere.
Tanta quantità, ma anche qualità a centrocampo
Il gioco di Zironelli si contraddistingue per l’ordine, ma allo stesso la dinamicità e il coraggio. Le occasioni in partita non mancano mai, e sono pochissime le disattenzioni della retroguardia. I titolarissimi Altobello e Musso, oltre al portiere Cevers, garantiscono sicurezza e centimetri, oltre al mix tra gioventù ed esperienza (Cevers classe 05′, Musso 04′, classe 90′ invece Altobello). Seguono tra gli altri i vari Bruno, Rossi, Cusati, Chiariello e bomber Ferrari, rivelatisi fin qui importanti per il nuovo ciclo. Continua ad essere decisivo – in positivo – Davide Di Gennaro, il capitano della squadra nonché metronomo e anima del centrocampo marzanese. Sono cresciute le prestazioni dell’ex Serie A (come anche del resto della squadra) nelle ultime partite, la fiducia e le responsabilità nei suoi confronti da parte del nuovo mister hanno portato i loro frutti.
Pareggio nell’ultima giornata, nel derby contro la Cavese
Specialmente contro la Cavese, nell’ultima giornata del girone di andata, si è avuta dimostrazione della personalità di questa squadra, dell’animo di chi crede in questo progetto; le molteplici occasioni per parte dimostrano come questo San Marzano sappia sia difendersi (contro la prima della classe) che essere pericoloso contro chiunque, da neopromossa. Poche palle perse, un gioco palla a terra orientato su giocate veloci ma ponderate, e controllo del gioco. Zironelli mostra di essere fautore del gioco semplice ma efficace. I rossoblu si godono questo momento e sfrutteranno la sosta per conoscersi meglio, dopo i movimenti in entrata e uscita avuti in questa sessione di calciomercato. Riprenderanno il loro cammino in cerca degli ambiti play-off il 7 gennaio ad Anzio, in trasferta, cercando continuità di risultati e mantenendo alta la speranza di tutti i tifosi marzanesi, continuando a stupire.