martedì 27 09 22
HomeSportSalerno Guiscards, al via il campionato il 23 Gennaio

Salerno Guiscards, al via il campionato il 23 Gennaio

- Advertisment -spot_img

Il 23 gennaio riparte il campionato di serie C, ai nastri di partenza anche la polisportiva Salerno Guiscards. Molte sono però le incognite per il team volley.

Salerno Guiscards, si riaccendono i motori

La FIPAV ha ufficializzato la nuova formula del campionato di serie C e la squadra del presidente Pino D’Andrea finalmente conosce la data di inizio del prossimo campionato di serie C femminile.

Il torneo, inizialmente programmato per lo scorso 21 novembre, comincerà il prossimo 23 gennaio. Questa volta la notizia sembra ufficiale e proviene dal comitato regionale FIPAV campano.

La situazione dell’emergenza sanitaria, soprattutto in Campania, resta molto complicata come la questione legata alle palestre scolastiche. La Salerno Guiscards può fare affidamento sulla palestra Senatore, ma non tutte le avversarie possono godere della disponibilità di un impianto.

Le parole del presidente Pino D’Andrea

Il presidente delle foxes auspica un miglioramento della situazione, sia per quanto riguarda la disponibilità degli impianti che per l’emergenza sanitaria, e dichiara:

«[…] la decisione di ufficializzare la data di avvio dei campionati di C con le relative formule di svolgimento è sicuramente un primo segnale positivo da parte della FIPAV […] il problema più spinoso da risolvere resta quello della disponibilità degli impianti sportivi, in particolare delle palestre scolastiche […] considerando che almeno a Salerno gli istituti resteranno sicuramente chiusi fino al 3 dicembre».

D’andrea, fiducioso dell’operato e del buon senso della federazione, continua affermando:

«[…] se entro metà dicembre non arriveranno segnali positivi da parte delle società in attesa di palestra, sarà bene prendere una decisione drastica […] al fine di evitare un’altra falsa ripartenza (e quindi ulteriori spese) delle società in possesso delle strutture, bisognerebbe annullare subito la data del 23 gennaio e riprogrammare tutto».

Le novità del campionato di serie C

Le venti squadre saranno suddivise in quattro gironi e disputeranno, nella prima fase, gare di andata e ritorno; il sorteggio integrale sarà in programma il prossimo 7 dicembre.

Al termine di questa fase sarà stilata la classifica avulsa con le prime dieci, divise poi in due gruppi da cinque, che si giocheranno la poule promozione e le ultime dieci, sempre in due gruppi da cinque, che saranno impegnate nella poule salvezza.

Le prime due squadre di ogni girone accederanno ai play off per salire in serie B2. Seguiranno gare di andata-ritorno per le quattro squadre qualificate sul campo della squadra meglio classificata.

Le due vincenti si assicureranno la promozione in serie B2 e disputeranno, in campo neutro, una gara per il titolo di campione regionale; le due perdenti disputeranno, in campo neutro, una gara per la definizione della classifica finale.

Le ultime due classificate di ciascun girone della poule salvezza vedranno aprirsi le porte della serie D.


- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: