Un appuntamento speciale per la nostra provincia a pochi mesi dai Giochi olimpici invernali: domenica 21 dicembre 2025 la fiamma olimpica illuminerà il centro di Salerno.
Salerno protagonista del viaggio della fiamma olimpica
Una domenica da ricordare per Salerno, che avrà l’onore di accogliere la fiamma olimpica nel suo lungo viaggio in direzione di Cortina d’Ampezzo e Milano, le due capitali dell’Olimpiade bianca del 2026.
L’annuncio è stato diramato dalla Fondazione Milano Cortina, che ha svelato in una conferenza stampa l’itinerario completo della torcia. Dopo la tradizionale cerimonia di accensione della fiaccola, che si svolgerà a Olimpia (Grecia) il 26 novembre 2025, la lunga staffetta in giro per l’Italia inizierà da Roma il 4 dicembre. Dopo aver sostato in Sardegna e in Sicilia, la fiamma illuminerà la Calabria per poi arrivare a Salerno alle porte del Natale.
Potrebbe interessarti anche:
Anche se per un solo giorno, la provincia di Salerno respirerà l’atmosfera dei Giochi della neve e del ghiaccio così come accadde il 30 e il 31 dicembre 2005, quando la torcia giunse a Sala Consilina prima di attraversare le strade del capoluogo e i centri abitati di Vietri sul Mare, Cava de’ Tirreni e Scafati. Alla vigilia dell’Olimpiade di Roma 1960, invece, la staffetta olimpica passò per Contursi Terme, Eboli, Paestum e Battipaglia per poi puntare in direzione di Salerno e Amalfi.
A febbraio la selezione dei tedofori
Il viaggio della fiamma olimpica mobiliterà 10.001 tedofori, che saranno selezionati a partire da febbraio 2025. Tutte le informazioni sul sito Internet dei Giochi di Milano Cortina.