HomeSalernitana#Salernitana100: 15 febbraio 1920-15 febbraio 2020
spot_img

#Salernitana100: 15 febbraio 1920-15 febbraio 2020

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il 15 febbraio del 1920 la Salernitana disputava la sua prima gara ufficiale in trasferta sul campo dello Stabia, vinta 1-0 grazie al gol di Aliberti al 75′.

#Salernitana100, 15 febbraio 1920 l’esordio

Le origini non si possono dimenticare e i tifosi della Salernitana ricordano con fierezza quel manipolo di uomini che diedero vita al club. Oggi, di padre in figlio, si tramanda una storia. fa niente che la bacheca dei ricordi non abbia chissà quali titoli o appena due campionati di Serie A da celebrare. La storia dice chi siamo, da salernitani, e da salernitani il primo appuntamento fu proprio oggi, cento anni fa. 

Il 15 febbraio del 1920 l’Unione Sportiva Salernitana, nata il 19 giugno dell’anno precedente, esordiva a Castellammare di Stabia, contro il locali dello Stabia. L’occasione era il torneo di Promozione del Comitato Regionale Campano. Gli allora biancocelesti vinsero quella gara d’esordio con un gol di Aliberti, e le successive cinque gare. Grazie a questi risultati fu ammessa al campionato di Prima Categoria della Campania.

Il ricordo con video della Salernitana

L’evento è stato ricordato e celebrato dalla Salernitana con un video che ricorda gli inizi, poi le dispute allo stadio cittadino “Donato Vestuti”, passando per il campionato 1997-1998, la conquista della massima serie. Si arriva ai giorni nostri, alle conquiste di categorie e coppe dell’attuale società attraverso emozionanti fotogrammi.

La nota del club granata che ricorda l’evento:

A 100 anni esatti da quella prima partita ufficiale, l’U.S. Salernitana 1919 è lieta di annunciare che nei prossimi giorni sarà presentata una nuova iniziativa per ricordare questa importante data nella centenaria storia granata.

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari