Arriva l’ufficialità del ricorso del Venezia al Collegio del CONI avverso la decisione del Giudice Sportivo di disputare il match tra i lagunari e la Salernitana.
Venezia al CONI, il testo del ricorso
Come vi avevamo già anticipato sabato mattina, da informazioni raccolte dalla nostra redazione, il Venezia non si arrende e bussa alle porte del CONI. Laddove il Giudice sportivo aveva dato torto già prima al Venezia, poi all’Udinese, i lagunari non vogliono arrendersi chiedono rivedere le decisioni assunte in precedenza. La scorsa settimana l’Udinese aveva rinunciato al ricorso.
Al CONI il testo integrale dal club arancioneroverde
La ricorrente, Venezia FC s.r.l., chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso:
- in via cautelare: di sospendere il C.U. della Lega di Serie A n. 229 del 30 marzo 2022, nella parte in cui la gara Salernitana-Venezia, valida per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A, è stata programmata per il 27 aprile 2022, disponendone la fissazione soltanto all’esito del presente giudizio e, nel caso, del giudizio di rinvio;
- in via principale: di annullare la decisione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC, adottata con C.U. n. 213/CSA del 18 marzo ’22, confermativa della decisione del GSN c/o la Lega di serie A, adottata con C.U. n. 184 del 19 febbraio u.s., e, per l’effetto, rilevata l’insussistenza della causa di forza maggiore ex art. 55 NOIF, di disporre, a carico della US Salernitana 1919 s.r.l., la sanzione della perdita della gara Salernitana-Venezia del 6 gennaio 2022 con il risultato di 3-0, anche congiuntamente ad eventuali altre sanzioni disciplinari previste dal CGS FIGC;
- in via subordinata: di annullare la decisione della CSA FIGC, adottata con C.U. n. 213/CSA del 18 marzo 2022, confermativa della decisione del GSN della Lega di Serie A, adottata con C.U. n. 184 del 19 febbraio u.s., rimettendo la fattispecie alla CSA affinché, in diversa composizione, svolga un nuovo esame del merito.