Sono 7 in totale gli ex che si affronteranno sabato nella gara del “Penzo”. Il computo totale è di 4-3 in favore dei granata il risultato finale.
Gli ex della gara
Vantaggio della Salernitana per quanto riguarda il conteggio degli ex. I padroni di casa, almeno da questo particolare punto di vista, partono un gradino sotto rispetto la squadra di Gian Piero Ventura.
Mister Ventura, inoltre, è uno dei 4 ex Venezia ora alla Salernitana. L’ex CT della Nazionale ha guidato, con scarsi risultati, il Venezia nella Serie B 1994-1995 venendo esonerato, richiamato e poi ri-esonerato.
Anche il vice di Ventura, Tiziano De Patre, è un ex del Venezia. Parentesi in laguna, da giocatore, nella stagione 1991-1992, per lui 2 reti in 33 gare disputate in Serie B.
A completare i 4 ex Venezia ora alla Salernitana ci sono i giocatori Marco Firenze e Cristiano Lombardi; Firenze ha giocato un semestre al Venezia nel 2018, con 2 reti in 7 gare, mentre Lombardi, nella passata stagione, ha disputato 13 gare da gennaio a giugno.
Gli arancioneroverdi possono annoverare tre le loro fila 3 giocatori ex Salernitana, Riccardo Bocalon, Evans Soligo ed Adriano Montalto. Bocalon ha lasciato ottimi ricordi nel passato recente con 15 gol in un anno e mezzo di Serie B. Montalto, ancora in rampa di lancio, ha giocato a Salerno nella sciagurata stagione 2010-2011 segnando 3 reti in 12 gare.
Discorso a parte per Evans Soligo, non più giocatore ma delegato ai rapporti tra squadra e tifoseria, il cosiddetto SLO (Supporter Liaison Officer). L’ex capitano della Salernitana ha avuto ottimi trascorsi a Salerno, è stato protagonista della promozione in Serie B nel 2008 e, ancora oggi, ricorda con piacere città e tifoseria.