Nel corso della loro ultrasecolare storia, Salernitana e Reggina si sono incontrate in ben 48 gare ufficiali.
Salernitana-Reggina: i precedenti
Meno di 24 ore e Salernitana e Reggina debuterranno nella Serie B 2020-2021. In attesa della gara di domani, analizziamo i precedenti tra le due compagini in gare ufficiali. Dal novembre 1966 all’ultimo precedente, datato marzo 2015, ci sono stati ben 48 incontri in gare ufficiali tra granata ed amaranto. Il bilancio, purtroppo per la Salernitana, sorride alla Reggina: i calabresi hanno dalla loro 19 vittorie che, sommate ai 16 pareggi, vedono la Salernitana vittoriosa in 13 gare.
Differenza non abissale ma, che in realtà, lascia intendere nel corso degli anni un equilibrio difficilmente prevedibile alla vigilia. Analizzando, inoltre, le 13 vittorie granata, balza subito agli occhi il dato sulle gare casalinghe. Tra “Arechi” e “Vestuti” la Salernitana ha ottenuto 10 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, mentre al “Granillo” appena 3 vittorie e ben 13 sconfitte.
Fattore campo che domani potrebbe essere decisivo così come fu nell’ultimo precedente ufficiale nel 2014-2015. In quella stagione, che vide la Salernitana promossa dalla Serie C alla Serie B, i granata si imposero per 2-1 con le reti di Moro e Negro. L’ultimo precedente all’Arechi in serie cadetta, invece, risale alla stagione 2009-2010. In quell’occasione gioirono gli ospiti che si imposero per 0-2 grazie alle reti di Simone Missiroli e Franco Brienza. Domani ci sarà un nuovo appuntamento, il 49°, che ci permetterà di rivedere le statistiche citate poc’anzi.