Dai propri canali social, la Salernitana ha ufficializzato anche la quarta maglia prodotta da Zeus.
Salernitana, quarta maglia svelata
La Salernitana in occasione del ritorno in Serie A tramite Zeus, sponsor tecnico ha pubblicato sui propri canali social pochi minuti fa una quarta maglia.
La maglia chiamata Icon Shirt richiama la storica maglia biancazzurra usata dagli attuali granata fino all’anno 1943. Dal 1919 fino all’anno 1943 fatta eccezione per la stagioni 1927-1929 dove si è usato l’attuale granata, la prima maglia era biancazzurra stile Argentina. Si dice che l’origine di tali colori sia dovuta per il richiamo richiamarsi al cielo e al mare come era solito fare in quel periodo dalle squadre di calcio di città marinare. Inoltre, si racconta che il primo presidente granata Onesti riuscì a trovare solamente le maglie di color biancazzurro, perciò il club dovette arrangiarsi.
La Salernitana dall’anno 1944 adottò il colore granata sulle maglie per poter disputare la Coppa Liberazione, la storia racconta che il club del tempo tentò di colorare in rosso delle maglie color verdi militari, color diventato granata per via dell’unione dei due colori. Quell’anno la Salernitana vinse la Coppa Liberazione e da quell’evento si decise di usare la maglia granata come prima divisa ufficiale.
La maglia biancazzurra è stata usata come terza maglia nella stagione 2010-2011 nell’anniversario dei 90 anni del club e ultimo anno della gestione Lombardi.