lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-Pescara: l'allenatore avversario
spot_img

Salernitana-Pescara: l’allenatore avversario

spot_imgspot_img

L’allenatore avversario della sfida di sabato. Ex calciatore italiano, di ruolo difensore o centrocampista. Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, esordisce in Serie A nella stagione 1996-1997 nella partita Atalanta-Roma (0-4).

L’allenatore avversario, Luciano Zauri

Luciano Zauri, scelto (a sorpresa) è l’allenatore per la nuova stagione. Sorpresa relativa per chi vive tra Pescara e dintorni. Zauri ha saputo guidare la Primavera alla vittoria nel campionato, con relativa promozione, sotto il segno del 4-3-3, per l’appunto. C’è riuscito con una idea di gioco fatta di “coraggio, di pallone che non scotta tra i piedi, di una squadra padrona del gioco” e tirando fuori anche alcuni profili interessanti che, con tutta probabilità, vedremo in prima squadra nella prossima stagione.

Zauri, 41 anni, viene considerato un allenatore capace di parlare ai giovani, sul campo e sui social. E il Pescara vuole ripartire con un progetto legato ai giovani. Come giovanissimo era Zauri quando ha lasciato Pescina, il paese in provincia di L’Aquila dove è nato, per entrare nel vivaio dell’Atalanta ad appena 12 anni. Da lì è partita una carriera di alto livello, con una maglia di ogni nazionale indossata, tanto nerazzurro, tanta Lazio e chiusura a Pescara nel 2013-14, prima e ultima stagione nella squadra della sua terra.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo

Luciano Zauri nell’estate 2014 guida la formazione del Pescara Berretti. L’anno successivo, sempre per i Delfini, ricopre invece il ruolo di collaboratore tecnico, che svolgerà successivamente anche nell’Udinese al fianco di Massimo Oddo, proprio come ai tempi del Pescara. Proprio a Pescara torna nel luglio 2018 come allenatore della Primavera. Vince il girone B del Campionato Primavera 2 perdendo però la Supercoppa Primavera 2 contro il Bologna. Il 5 giugno 2019 viene chiamato a dirigere la prima squadra del club abruzzese in Serie B.

Al Pescara da giocatore

Il 31 gennaio 2013 passa a titolo definitivo al Pescara, tornando a giocare così nella sua terra natia. A fine stagione stagione 2013-2014 decide di ritirarsi dal calcio giocato.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari