Circa quattro mesi fa, la Salernitana crollava inerme sotto la furia dell’Atalanta, con i bergamaschi che tra le mura amiche del “Gewiss Stadium” surclassarono i granata con un 8-2. Oggi le due squadre si trovano di nuovo davanti, con la speranza che il Cavalluccio possano prenderci una piccola rivincita.
Salernitana, quattro mesi dopo è di nuovo Atalanta
15 gennaio 2023. La Salernitana è reduce da un pessimo momento di forma: solo due punti raccolti nelle ultime cinque partite e la sosta mondiale non ha aiutato la formazione granata a ritrovare brillantezza. Di fronte ecco un avversario molto ostico, l’Atalanta di Gasperini. A dirla tutta, nella scorsa stagione i granata non hanno sfigurato davanti alla Dea. All'”Arechi” hanno perso di misura 0-1 colpendo due legni, mentre al ritorno sono andati a un passo dal colpaccio, con Pasalic che ha trovato il pari solo nei minuti finali. Quest’anno tuttavia, si capisce subito che la musica è differente. Già al 5′ i padroni di casa passano in vantaggio con Boga. I granata però non si scompongono, pari immediato di Dia. I nerazzurri però continuano a caricare a testa bassa e sfondano prima con Lookman su rigore e poi con Scalvini. Da lì in poi, qualcosa si rompe per gli ospiti. Koopmeiners prima si fa parare e poi ribadisce in rete un secondo rigore e Hojlund trova il 5-1 prima della fine del primo tempo. La gara ha ormai preso le sembianze di un’umiliazione.
Nella ripresa segna ancora Lookman. Dopo il primo gol granata di Nicolussi Caviglia, altre due beffe infieriscono nella ferita del Cavalluccio: vanno a rete anche Ederson e Zortea, ex della sfida con il primo che bissa la rete dell’anno scorso, ma stavolta con la maglia dei padroni di casa. Il risultato finale è un desolante 8-2. Ne scaturirà l’esonero, prima revocato e poi confermato, di mister Davide Nicola.
Potrebbe interessarti anche:
Voglia di rivalsa
Dopo quattro mesi molte cose sono cambiate in casa granata. Col nuovo mister Paulo Sousa la situazione è gradualmente migliorata, fino al raggiungimento dei dieci risultati utili consecutivi che hanno fissato il nuovo record della Salernitana in Serie A. La salvezza non è lontana (con una vittoria e una sconfitta dello Spezia si potrebbe festeggiare già oggi) ma c’è ancora del lavoro da compiere per assicurarsi il terzo anno consecutivo nel massimo campionato italiano. La sfida di oggi non è affatto semplice, vista anche la posizione dell’Atalanta che non può permettersi errori se vuole sperare ancora nella Champions. Ma oggi la Salernitana deve mettere qualcosa in più in campo, oltre alla solita grinta e voglia di soddisfare il proprio grande pubblico. I granata dovranno essere pervasi da un grande senso di rivalsa, per cercare di dimenticare completamente la grande ferita subita al “Gewiss Stadium”.