La Salernitana si prepara al ritorno in campo dopo la pausa delle nazionali. Gli uomini di Martusciello, che durante queste due settimane si sono allenati senza gare ufficiali, al rientro affronteranno il Pisa del fresco ex Filippo Inzaghi.
Le ipotesi a centrocampo
Giovanni Martusciello studia il centrocampo della Salernitana in vista della gara di domenica contro il Pisa di Filippo Inzaghi. L’ex trainer di Lazio ed Empoli, dopo un infortunio rimediato durante la gara di Bolzano, ha ritrovato in gruppo Giulio Maggiore. Il centrocampista ligure, durante la sosta con le nazionali, ha infatti pienamente smaltito l’infortunio e si candida per una maglia da titolare contro i nerazzurri.
Chi scalpita per un posto dal primo minuto, nonostante la convocazione con la Nazionale Under 21, è Franco Tongya. Il centrocampista italo-camerunense è il principale indiziato, nonostante la forte insidia di Andrés Tello, a completare il terzetto di centrocampo con Maggiore e l’inamovibile Amatucci. Arrivato inizialmente con l’intento di ricoprire il ruolo di esterno d’attacco, Tongya ha ben figurato quando impiegato nel ruolo di mezzala e Martusciello ha intenzione di proporlo con maggior frequenza in quella posizione. Più defilato, ma pienamente a disposizione del tecnico a gara in corso, anche il neo arrivato Hrustic: l’ex Verona all’occorrenza può agire sia da mezzala sia da vice Amatucci e porta in dote al gruppo squadra tanta esperienza maturata nei campionati di massima serie.
Ulteriori ipotesi
La Salernitana, quasi sicuramente, dovrà fare a meno per la gara contro il Pisa del centrocampista Roberto Soriano. L’ex Bologna non ha ancora smaltito pienamente l’infortunio patito a Bolzano ma ha concrete chance di rientrare sabato prossimo per la gara di Reggio Emilia. Chance nulle ovviamente per quanto riguarda Reine-Adelaide che ne avrà ancora per oltre un mese.
Viste le contemporanee assenze dei due centrocampisti, occhio all’ipotesi di poter vedere Stojanović all’occorrenza impiegato nel terzetto di centrocampo. Lo sloveno, che in carriera ha già ricoperto quella posizione in diverse occasioni, ha già dimostrato di potersi disimpegnare anche in un ruolo più avanzato.
Gli altri ballottaggi
Chi è in lizza per una maglia da titolare è il grande ex di turno Ernesto Torregrossa. L’italo-venezuelano, che nella partita di Mantova ha debuttato in maglia granata vedendosi negare un rigore netto, è il favorito per una maglia da titolare al centro dell’attacco. Possibile anche l’impiego di Ferrari per la prima volta dal primo minuto, a destra potrebbe inizialmente agire uno tra Gentile e Stojanović con lo sloveno ad ora favorito sul ragazzo scuola Fiorentina. Sugli esterni, possibile chance dal primo minuto per Braaf: sulla corsia opposta Verde è infatti certo di una maglia da titolare.