venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana, Kupisz e un grande inizio di stagione: tre gol in sette...
spot_img

Salernitana, Kupisz e un grande inizio di stagione: tre gol in sette partite

spot_imgspot_img

Tomas Kupisz è una delle armi che ha portato la Salernitana a conquistare il primo posto dopo otto giornate di campionato. L’esterno polacco, voluto fortemente da Castori, ha marcato il tabellino già tre volte in questo inizio di stagione, alla pari di Tutino e Djuric.

Kupisz e l’inizio di stagione

Kupisz con la rete di ieri che ha deciso il match contro la Cremonese, è salito a tre gol stagionali. Il suo record personale, in Serie B, è di sei reti, realizzato nel 2015-2016 quando vestiva la maglia del Brescia. Dopo otto giornate, il suo miglior parziale risaliva proprio all’anno del record, le due reti di allora, arrivarono insieme, in una doppietta rifilata all’Avellino, la sua prima nel campionato cadetto. Questo è sicuramente l’avvio di stagione migliore da quando è arrivato in Italia. All’approdo nel nostro campionato, il primo gol arriva all’esordio con la maglia del Cittadella. Poi Kupisz sparisce dal tabellino per qualche giornata, complice anche la posizione più arretrata nello scacchiere di Venturato. A fine anno saranno quattro i gol segnati dal polacco, con altrettanti assist, in 19 presenze.

Il percorso di Kupisz in Serie B

Dopo i sei mesi al Cittadella, Kupisz si trasferisce al Brescia dove realizzerà 6 gol e 8 assist in 40 presenze, giocando la miglior stagione da quando è in Italia, finora. Nelle stagioni successive cambierà ancora maglia, rimanendo sempre nel campionato cadetto, giocando con Novara, Cesena, Ascoli e Livorno, queste ultime due per 6 mesi della stessa stagione e infine con il Trapani, in cui viene allenato da Castori che lo porterà alla Salernitana.

L’analisi delle sue prime sette con la Salernitana

Kupisz è sicuramente uno degli uomini chiave di questa Salernitana, non a caso ha disputato sei su sette partite da titolare. Nell’unica partita in cui è subentrato, l’ha fatto nell’intervallo, segnando una doppietta contro il Pisa. Nel 4-4-2 di Castori, dopo aver giocato sperimentalmente la prima giornata nel ruolo di mezz’ala in un centrocampo a 5, si colloca come esterno di destra. In questo ruolo riesce a sfruttare il suo piede preferito per effettuare cross per i compagni, oltre a dare una mano in fase di copertura al compagno di corsia Casasola, con cui duetta spesso e volentieri. Nel corso del match, capita di vederlo scambiarsi la corsia con i colleghi o provare incursioni centrali. Con la doppietta rifilata al Pisa, ha dimostrato il suo senso della posizione, facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto per concludere a rete indisturbato. Senso del gol ribadito con la rete di ieri, segnata di testa, nonostante non sia un gigante ha trovato il tempo per inserirsi nel terzetto difensivo della Cremonese e trovare l’angolino alto.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Notizie popolari