Francesco Fourneau ha già diretto Salernitana e Juve Stabia; il bilancio delle squadre campane con l’arbitro romano è in perfetta parità.
Salernitana – Juve Stabia, i precedenti con l’arbitro Fourneau
Francesco Fourneau della sezione di Roma, 36 anni il prossimo sabato, è il fischietto del derby tra Salernitana e Juve Stabia. Il direttore di gara, in ormai 7 stagioni di carriera, ha arbitrato per ben 4 volte sia la Salernitana che la Juve Stabia. Con entrambe le squadre, ironia della sorte, il bilancio è in assoluta parità; 2 vittorie 1 pareggio ed 1 sconfitta tra Serie B e Serie C.
Il primo approccio con i granata, ed unico precedente all’Arechi, ci fu nella Coppa Italia di Lega Pro nella sfida vinta 2-0 col Messina; il precedente più bello, invece, risale alla Serie B 2017-2018, Fourneau ha infatti diretto il memorabile derby vinto 3-2 in casa dell’Avellino con la rete in extremis di Minala.
In questa stagione ha diretto la Juve Stabia nella vittoria casalinga contro l’Empoli (1-0 per le vespe), mentre i granata sono stati diretti in casa del Chievo; nel precedente veronese, la Salernitana di Gian Piero Ventura è uscita sconfitta 2-0 dal Bentegodi.
Allargando l’analisi ai precedenti dell’intero campionato, balza agli occhi un dato interessante, soprattutto per i padroni di casa. In 12 gare dirette, ci sono state ben 8 vittorie casalinghe, 3 pareggi ed 1 vittoria ospite.
Precedenti in assoluta parità ma numeri “vicini” alla Salernitana, la squadra di Ventura dovrà cercare di non rovinare la cabala.