venerdì 29 09 23
spot_img
HomeFrontpageLa Salernitana For Special realizza un importante traguardo

La Salernitana For Special realizza un importante traguardo

spot_img

Quest’anno i festeggiamenti a tinte granata sono doppi, non solo per l’importante obiettivo salvezza, raggiunto dalla prima squadra in Serie A, ma anche per quello dei ragazzi della Salernitana For Special- formazione di calcio paralimpico- i quali hanno conquistato un ottimo posizionamento nel torneo campano, che li ha visti protagonisti. È importante in ambito sportivo, dare spazio all’inclusività e dare la possibilità a ragazzi che, nonostante siano affetti da handicap, abbiano il desiderio di oltrepassare le “barriere”, mossi dall’amore per lo sport.

Salernitana For Special: conquista il terzo posto

La Salernitana For Special è nata nel 2013 su iniziativa della Cooperativa “Il Villaggio di Esteban“. Il traguardo raggiunto da questi ragazzi è stato molto importante, poiché la stagione sportiva 2022/2023 è stata la prima, che ha visto disputare un torneo campano, sotto la direzione della FIGC

La formazione di questa importante squadra non è stata però facile, poiché come riporta Le Cronache, il presidente Carlo Noviello racconta delle difficoltà che sono state affrontate per dare vita a questa realtà paralimpica. Il Presidente era però ben consapevole di quanto mettere su questa formazione avrebbe potuto giovare ai ragazzi, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello sociale e di identità personale.

Mossi da questi sentimenti, nel 2018 era stato richiesto alla Salernitana di adottare la squadra paralimpica, per consentirle di partecipare al torneo in veste ufficiale. Nonostante diverse difficoltà, nel 2019 c’è stato l’esordio della formazione della Salernitana For special in un torneo organizzato in Basilicata della Lega Nazionale Dilettanti.

Inizialmente la squadra era stata costretta a giocare nel Lazio o in Puglia poiché in Campania non erano presenti altre squadre paralimpiche. Quest’anno oltre al piazzamento al terzo posto è stato raggiunto anche un altro importante obiettivo: quello per la Salernitana For Special di giocare con altre squadre all’interno della propria Regione. Il campo di Cercola ha fatto da protagonista al primo torneo campano.

- Advertisment -spot_img

Notizie popolari