Venerdì sera, all’Arechi, la Salernitana di Gian Piero Ventura ospiterà l’Empoli di Pasquale Marino. I due tecnici, nella loro lunghissima carriera, si sono affrontati appena 3 volte e, ad ora, il bilancio sorride ampiamente al tecnico dei toscani.
Salernitana-Empoli, Ventura cerca il riscatto su Marino
Sfida nella sfida per Salernitana ed Empoli e per i rispettivi allenatori, Gian Piero Ventura e Pasquale Marino. I due tecnici, oltre che a giocarsi una fetta importante in chiave play-off, avranno modo di tornare ad affrontarsi dopo ben 7 anni.
I precedenti, risalenti alla Serie A ed alla Coppa Italia, sorridono maggiormente al tecnico dell’Empoli che, in 3 partite, ha ottenuto 2 vittorie ed 1 pareggio. L’ex CT della Nazionale, infatti, non ha mai ottenuto un successo contro l’altrettanto esperto collega siciliano.
Il primo precedente risale alla Serie A 2009-2010 con Ventura alla guida del Bari e Marino al timone dell’Udinese; in quell’occasione, alla 37ª di campionato, ci fu un pirotecnico 3-3.
L’anno successivo, con Ventura sempre a Bari ma Marino al Parma, i ducali si imposero 1-0 al San Nicola. L’ultimo precedente, risalente al 2013, è tra il Torino di Ventura ed il Pescara di Marino; in quell’occasione, nel 3° turno preliminare della Coppa Italia, Marino si impose nuovamente sul collega con un 2-1 all’Olimpico di Torino.
Questo venerdì vedremo la sfida nella sfida cosa saprà dirci. Terza vittoria consecutiva per Marino o prima gioia per Gian Piero Ventura? Ai posteri l’ardua sentenza.