venerdì 19 04 24
spot_img
HomeEditorialeSalernitana, è tempo di riprendere a correre a pieno ritmo
spot_img

Salernitana, è tempo di riprendere a correre a pieno ritmo

spot_imgspot_img

Salernitana di scena quest’oggi ad Ascoli per la partita valida per il 24esimo turno di serie B.
Settimana di preparazione complicata per mister Castori, che ha dovuto far fronte ad un’affollata infermeria. Tra le assenze spicca quella del portiere Belec, alle prese con una lieve lesione muscolare. Tra i pali ritorna Adamonis, nemmeno convocato Micai.
La Salernitana è reduce da ben quattro pareggi consecutivi e da una sostanziale involuzione di gioco. Se la manovra non si è mai rivelata ben fluida almeno la squadra non peccava in termini di concretezza. L’aspetto della conicità in fase conclusiva è venuto meno nelle ultime uscite, addirittura anche in due tiri dal dischetto falliti. Oggi probabilmente pesano anche in ottica di classifica con quattro punti in meno nel totale. Quei quattro punti che fanno finora la differenza rispetto al ruolino di marcia del girone d’andata. Nelle prossime due gare (seguirà la trasferta a Reggio Emilia) il gap di rendimento rischia di aumentare, dal momento che nelle due partite casalinghe i granata raccolsero ben sei punti (di cui tre a tavolino con gli emiliani, che attenderanno al varco).
Castori dovrà far di necessità virtù rispetto alle soluzioni tecniche disponibili ma sarà chiamato anche a studiare delle alternative di proposizione di gioco per essere più pungenti in zona gol. Non si può inevitabilmente condurre un campionato di 38 partite appoggiandosi sistematicamente sul lancio lungo su Djuric e la sua conseguente sponda o sul lancio in profondità per Tutino che deve districarsi contro buona parte della difesa avversaria. Tante volte gli sviluppi da calcio piazzato hanno contribuito a rimpinguare un bottino di reti che sarebbe altrimenti piuttosto magro.
Se le ambizioni sono realmente concrete allora bisogna cambiare registro di manovra ed alla svelta anche. Le altre viaggiano a buon passo ed hanno già imboccato la corsia di sorpasso, la Salernitana deve evitare altre soste in piazzola per dare finalmente un senso ad un campionato dopo anni di delusioni cocenti.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari