Ancora una prestazione sottotono di Patryk Dziczek, apparso in netta difficoltà anche nella gara di ieri a Perugia. L’ex centrocampista del Piast Gliwice, sempre titolare da 3 mesi a questa parte, sembra aver perso gradualmente il bandolo della matassa.
Dziczek: involuzione tecnico-tattica o semplice stanchezza?
Dopo le ottime, e sempre più crescenti, prestazioni degli ultimi mesi, Patryk Dziczek sembra essere incappato in un periodo di cosiddetta inflessione. Eccessivamente lento e, a tratti fin troppo indeciso sul da farsi, il giovane centrocampista polacco di proprietà della Lazio, nella gara di ieri, ha giocato probabilmente la sua peggior partita al suo approdo in maglia granata. Dettaglio preoccupante che si evince anche dal giudizio espresso nelle nostre pagelle: “Dziczek 4 – Pessima prestazione, probabilmente la peggiore, per il giovane metronomo polacco di proprietà della Lazio. Completamente spaesato, perde una miriade di palloni in mezzo al campo che consentono al Perugia di ripartire. Da un suo errore nasce il contropiede, poi capitalizzato in gol, degli uomini di Cosmi. Perde costantemente l’uomo in marcatura e, in più, nelle rare occasioni in cui non è aggredito, preferisce appoggiare corto senza mai verticalizzare. Unico spunto positivo, la bella punizione dal limite su cui è attento Vicario”.
A sua parziale discolpa, però, c’è da evidenziare anche un altro aspetto di non minore importanza; nelle ultime settimane, vista l’assenza di Francesco Di Tacchio, nonché la (forse fin troppo) oculata gestione del neo acquisto Capezzi, mister Ventura, al centro della mediana, ha deciso di affidarsi solo ed esclusivamente al giovane metronomo polacco. Una scelta che, di conseguenza, ha comportato un notevole dispendio di energie dello stesso Dziczek. Causa, probabilmente principale, della sua involuzione tecnico-tattica nelle ultime settimane. Inutile negare che, dal dopo Pescara in poi, tutta la squadra ne abbia risentito in maniera negativa. Se il giovane polacco non gira, infatti, di conseguenza fa fatica a girare tutta la manovra.
Scatta l’ora di Capezzi?
Entrato in campo proprio in sostituzione di Patryk Dziczek, Leonardo Capezzi è apparso leggermente più in palla rispetto alle prime uscite in maglia granata. L’ex Crotone sembra aver recuperato quasi del tutto la migliore condizione fisica e si candida prepotentemente, al netto di eventuali stop del campionato, per una maglia da titolare nella prossima gara dell’Arechi contro il Pisa. Ventura, infatti, potrebbe dare un turno di riposo a Dziczek per consentirgli di ricaricare le batterie in vista del, decisivo, finale di stagione.