La Salernitana torna a giocare a Cosenza. Non poche le difficoltà dei tifosi. Infatti, aggiunta alla scomoda trasferta in notturna in un orario di lavoro, si sono registrati diversi problemi di natura logistica. Ma i granata in campo li ripagano di tutti gli sforzi.
Salernitana corsara a Cosenza
Seconda trasferta consecutiva con problemi tecnici per i tifosi della Salernitana. Restano a piedi i club di Frangia Kaotica e anche quelli della Nuova Guardia hanno avuto non pochi problemi. Cosenza e Salernitana scendono in campo alle ore 18. Ventura, come noto, deve rinunciare a Giannetti. In attacco va quindi Djuric, ancora panchina per Calaiò. Panchina anche per i neo granata Dzciczek e Pinto.
Le formazioni
COSENZA (3-5-2): Perina; Corsi (66’ Moreo), Capela, Idda (79’ Kone), Pierini; Carretta, Legittimo (46’ Bittante), Bruccini, Monaco, Kanouté, Baez. A disp.: Saracco, Schiavi, Bittante, Trovato, Kone, Moreo. All.: Piero Braglia.
SALERNITANA (3-5-2): Micai, Karo, Migliorini, Jaroszynski, Cicerelli (86’ Maistro), Akpa Akpro (86’ Kalombo), Di Tacchio, Firenze, Kiyine, Djuric, Jallow. A disp.: Russo, Vannucchi, Lopez, Pinto, Dzciczek, Kalombo, Maistro, Odjer, Calaiò, Musso. All.: Gian Piero Ventura.
Arbitro: Minelli di Varese
Assistenti: Grossi (sez. di Frosinone) e Lombardi (sez. di Brescia)
IV uomo: Carella sezione di Bari
Ammoniti: Legittimo 14’, Cicerelli 17’, Jallow 38’, Firenze 39’, Monaco 45’, Idda 71’, Micai 76’
Corner: 3-1
Marcatori: 47’ Firenze
PRIMO TEMPO – La prima frazione vive di pochi sussulti. Micai si scalda i guantoni al 6’ su una botta centrale di Carretta. È la squadra di Braglia che fa la partita, ma vere e proprie occasioni non ce ne sono e la Salernitana si affida soprattutto alle ripartenze. L’unico spettacolo è sugli spalti, tifosi organizzati con cori e coreografie in una gara molto sentita. L’occasione più ghiotta capita a Pierini ma Micai è super e dice di No con un grandissimo riflesso. La pressione del Cosenza va via via affievolendosi. L’unico sussulto arriva da un calcio di punizione di Bruccini sull’esterno della rete. Sul finire della prima frazione break della Salernitana: colpo di testa di Djuric ma Perina non ha problemi e blocca il tiro centrale dell’attaccante.
SECONDO TEMPO – Riprende la partita con qualche minuto di ritardo. GOL DELLA SALERNITANA!!! Corre il minuto 47’. Grande azione di Cicerelli che vede l’incursione centrale di Firenze. I due si capiscono al volo, la palla taglia in due la difesa calabrese, poi Firenze, di sinistro, batte Perina in uscita, 0-1. Sulle ali dell’entusiasmo e con il Cosenza intontito, sale in cattedra la forza dei granata. Questa volta è Jallow che arriva a tu per tu con l’estremo difensore, ma si fa neutralizzare il suo tentativo. Dopo un tentativo senza tante pretese di Kiyine, il Cosenza ha l’occasione più nitida della partita con una doppia traversa prima con Bruccini poi con Carretta: tutto però nasce da una palla scippata a Jallow, sul quale sembra esserci fallo. In questa fase di gioco, i rossoblù spingono ma la Salernitana, come capitato col Pescara, abbassano il baricentro di gioco correndo qualche rischio di troppo. Dopo la girandola delle sostituzioni, i padroni di casa cercano forze fresche per il forcing finale. L’ultimo a provarci è Kone, ma il suo tentativo è murato da un difensore granata. Dopo minuti di recupero Minelli fischia la fine e la Salernitana torna a casa con 3 punti. Granata a punteggio pieno e tifosi finalmente possono tornare soddisfatti dopo una giornata difficile sulle strade per la Sila.