mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-Ascoli: occhio a... un "Bad Boy" con un passato in Olanda
spot_img

Salernitana-Ascoli: occhio a… un “Bad Boy” con un passato in Olanda

spot_imgspot_img

In Salernitana ed Ascoli, occhio a… un giovane attaccante di proprietà del Sassuolo con un passato in Eredivisie. Stiamo parlando di Gianluca Scamacca, ormai punto fermo della Nazionale Under 21 italiana.

Salernitana Ascoli, Occhio a… Gianluca Scamacca

Nato a Roma il 1° gennaio del ’99, cresce nelle giovanili della squadra giallorossa, in cui effettua tutta la canonica trafila dai Pulcini agli Allievi. A 16 anni accetta la corte del PSV, gloriosa compagine olandese, che lo acquista a titolo definitivo nel 2015. Aggregato al settore giovanile, nel 2015/16 esordisce tra i professionisti con la maglia del Jong PSV in Eerste Divisie, la serie cadetta olandese. Nella stagione successiva, passa al Sassuolo nel gennaio 2017 senza, però, mai esordire in prima squadra.

L’esordio in massima serie arriva nella stagione 2017-’18 proprio con la compagine emiliana. In tutto, colleziona 3 presenze in maglia neroverde in 6 mesi, prima del trasferimento in prestito alla Cremonese in Serie B. In Lombardia riesce, per la prima volta, a trovare continuità, sebbene la via del gol appaia ancora, più o meno, oscura. Alla fine, scende in campo in 14 occasioni realizzando una rete, la prima, di fatto, tra i professionisti. Nella scorsa stagione, ancora un prestito in Olanda, questa volta al PEC Zwolle, squadra militante nella massima serie olandese. Dopo appena 8 presenze senza reti, Il 22 gennaio 2019 rientra anzitempo dal prestito agli olandesi senza, però, ottenere alcuna presenza con la prima squadra del Sassuolo durante il resto del campionato.

Squadre di club a parte, con cui non sembra aver avuto molta fortuna, lascia intravedere il suo enorme potenziale con le varie Nazionali giovanili azzurre. Tra Under 19, 20 e 21, infatti, il giovane attaccante romano ha realizzato, finora, ben 17 reti in 31 presenze. Giovane attaccante, come detto, dall’enorme potenziale ma, al contempo, dal carattere fin troppo allegro e a volte passibile di provvedimenti disciplinari. Due anni or sono, ad esempio, fu allontanato insieme all’ex Juventus Moise Kean dal ritiro dell’Under 19 per “scherzi eccessivi” ai compagni. Motivazione alquanto bizzarra che, in un certo senso, descrive la personalità dell’ex Primavera della Roma.

Gianluca Scamacca… oggi

Quest’anno, probabilmente, Gianluca Scamacca sembra aver trovato la propria dimensione. Con la maglia dell’Ascoli, infatti, ha già realizzato 4 reti in 9 presenze. Pur partendo indietro nelle gerarchie di mister Paolo Zanetti, il giovane Under 21 italiano sta conquistando il posto da titolare partita dopo partita grazie alle sue giocate. Fondamentale, ad esempio, la sua doppietta nell’ultima gara tra Ascoli e Cosenza che ha permesso ai bianconeri, sotto di due reti a fine primo tempo, di ribaltare il risultato. Scamacca può essere definito come il classico centravanti d’altri tempi. Fisico imponente, molto dotato tecnicamente e abilissimo nel gioco aereo. Per le sue caratteristiche, è stato paragonato dagli addetti ai lavori a Zlatan Ibrahimovic, a cui lo stesso Scamacca ha dichiarato di ispirarsi.

Un calciatore, dunque, da tenere sotto stretta osservazione e che, se partirà titolare, sarà in grado di creare non pochi grattacapi alla già falcidiata retroguardia granata.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari