martedì 27 09 22
HomeSportRugby, la passione dello Sport a Salerno e provincia

Rugby, la passione dello Sport a Salerno e provincia

- Advertisment -spot_img

Il rugby è quello Sport fatto di mischie e placcaggi, lo Sport di contatto per eccellenza che Salerno e la sua provincia hanno, grazie a sei splendide realtà.

Il rugby di Salerno

Arechi Rugby, ZO, Salerno Rugby, Hydra Rugby, Rugby Club Battipaglia e Baliano Tiles Angri. Sei squadre, tutte della provincia di Salerno.

Le prime tre sono di Salerno città: la ZO (Zona Orientale Rugby Popolare Salerno), Salerno Rugby e l’Arechi Rugby. Rugby Club Battipaglia e Hydra Rugby sono le due realtà di Battipaglia che, insieme all’altra squadra della nostra provincia, la Baliano Tiles Angri ed alla stessa ZO, militano in serie C nel campionato regionale.

Le squadre di rugby salernitane, una per una

Una realtà rugbistica che richiama moltissimi appassionati e militanti, attratti dal profondo senso di fair play di questo Sport. La Salerno Rugby, che è la squadra più antica, affonda le sue radici fino al 1953; che organizza corsi per bambini sul campo di Ciorani, frazione di Mercato San Severino.

Di notevole spessore, anche la mission della Zona Orientale Rugby Popolare Salerno che mette in pratica “uno sport accessibile a tutti”. Tutto scritto sul sito della società: senza distinzioni di sesso, razza e classe sociale. Allenamenti misti ed aperti a tutti. Le due squadre, il team maschile e quello femminile (soprannominato Le Barbare) partecipano ai campionati di categoria. Un grosso risultato per squadre che si reggono con qualche sponsor, libere donazioni ma, soprattutto, con la passione di chi vi partecipa.

Continuando poi con l’Arechi Rugby, fondata nel 2012 da alcuni ex giocatori. Ha lo scopo di espandere e sviluppare questo Sport nell’intero territorio provinciale. Ha una prima squadra, ma anche Under-18, Under-16. E poi il minirugby aperto ai piccoli dove si cimenta l’ex capitano della Nazionale, Silvia Gaudino.

Il rugby in provincia

In provincia, invece, abbiamo lo storico Rugby Club Battipaglia, quarantanni di tradizione; il club, pur vincendo il campionato di C2 2018-2019, non si è iscritto alla categoria superiore.

Di recentissima costituzione è, invece, l’altro club della Piana del Sele, la Hydra Rugby; formatasi lo scorso anno, ha partecipato al Girone B della Serie C. Guest star è Paolo Bini, artista salernitano di fama internazionale.

Molto giovane anche la realtà rugbistica angrese, la Baliano Tiles Stallions Angri, nata nel 2017 e che promette di restare a lungo a lottare e dare filo das torcere ai cugini della nostra provincia.

Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: