venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportScherma: Rossella Gregorio quinta a Padova. A giugno gli Europei
spot_img

Scherma: Rossella Gregorio quinta a Padova. A giugno gli Europei

spot_imgspot_img

Terminate le prove di Coppa del Mondo, il circuito internazionale della sciabola è ripartito da Padova per il Trofeo Luxardo, a cui ha partecipato anche Rossella Gregorio.

Scherma: buona prova di Rossella Gregorio a Padova

Per la prima volta in 63 anni di storia, il Trofeo “Luxardo” di sciabola – assegnato domenica a Padova – ha aperto le sue porte alle donne, inclusa la numero 1 del movimento italiano, Rossella Gregorio.

La 32enne dei Carabinieri torna a flirtare con le zone nobili della classifica, classificandosi 5ª. Un buon risultato in vista dei campionati europei di giugno ad Antalya, in Turchia.

Eppure, il debutto in pedana dell’allieva di Andrea Aquili era stato tutt’altro che incoraggiante: Gregorio ha infatti superato in rimonta la laziale Camilla Fondi, aggiudicandosi l’assalto solo all’ultima stoccata.

Altro giro, altro derby tricolore con Giulia Arpino. Questa volta, però, la salernitana ha viaggiato in relativa scioltezza fino al risolutivo 15-9.

Conquistato un posto negli ottavi, Gregorio ha trovato sulla sua strada la polacca Matuszak. Sfida equilibrata nella prima manche (8-7) prima che l’azzurra si portasse sul 12-8 grazie a una bella sequenza di parate e risposte. Matuszak non si è arresa, portandosi fino al 13-11, ma l’ex campionessa d’Europa non trema e mette al sicuro un posto nei quarti, vincendo per 15-12.

Ai quarti, infine, la sfida con una delle dominatrici della stagione, l’azera Anna Bashta. Il parziale di 8-0 incassato nella prima manche indirizza il match in favore della caucasica, che elimina Gregorio con un comodo 15-7.

“Sono stata condizionata da un risentimento muscolare”

Il rammarico per non aver centrato il podio, anche a causa di un problema muscolare nell’ottavo contro Matuszak, ma anche la consapevolezza di essere tornata ad alti livelli: Rossella Gregorio ha commentato la sua apparizione al “Luxardo” in compagnia dell’addetto stampa della Federscherma, Dario Cioffi.

Come detto in precedenza, Gregorio parteciperà agli Europei in Turchia dal 17 al 22 giugno. Il titolo individuale sarà assegnato domenica 19, mentre la prova a squadre si svolgerà il giorno seguente.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari