martedì 19 03 24
spot_img
HomeSportSCHERMARossella Gregorio si sblocca con le azzurre della sciabola
spot_img

Rossella Gregorio si sblocca con le azzurre della sciabola

spot_imgspot_img

La fine settimana della Coppa del Mondo di sciabola femminile si è conclusa con la classica prova a squadre: Rossella Gregorio in pedana con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile.

Rossella Gregorio sale sul podio ad Atene

Primo podio della stagione in Coppa del Mondo per Rossella Gregorio: la 32enne salernitana dei Carabinieri al 3° posto nella gara a squadre disputata domenica ad Atene.

L’Italia ha debuttato negli ottavi di finale contro la Cina: qualche tribolazione per il terzetto Battiston-Criscio-Mormile prima di imporsi sulle asiatiche per 45-38. Ben più combattuta la sfida dei quarti con la Spagna, in cui ha debuttato anche l’allieva di Cristiano Imparato: costretta a inseguire dopo la prima tornata di assalti (12-15), la Nazionale italiana ha continuato a perdere terreno anche nella parte centrale del match.

Indietro di 8 stoccate (27-35) al termine della settima sfida tra Mormile e Perez Cuenca, l’Italia si scatena nel finale: Battiston infligge un netto 9-4 a Navarro, Criscio completa l’opera contro Lucia Martin-Portugues: 45-42, azzurre in semifinale contro la Francia.

Inizio da tregenda per Criscio e Mormile, che chiudono i primi due assalti contro Apithy-Brunet e Balzer sul 2-10. Ancora una volta, tocca a Battiston risollevare le quotazioni dell’Italia: il 9-5 a Caroline Queroli vale il -4 (11-15) alla fine del primo terzo di gara.

La Francia consolida il suo vantaggio nel quarto e nel quinto assalto prima che la sciabolatrice friulana torni in pedana per il match contro Balzer: il 7-5 alla francese riporta l’Italia in linea di galleggiamento (27-30) in vista delle ultime tre sfide. Tuttavia, le Bleues non hanno passaggi a vuoto e chiudono brillantemente sul 45-36.

A questo punto, le italiane sono tornate in pedana per la finale di consolazione con la Germania. Seguendo l’esempio di Mormile (5-2 a Herbon), Gregorio e Battiston allungano fino al +4 (11-15) con cui si chiude la prima serie di incontri.

La situazione si ribalta, però, quando Gregorio sfida Felice Herbon: la tedesca s’impone per 9-4 e firma il momentaneo 20-19. Le vittorie parziali di Criscio su Funke (6-3) e di Battiston su Gette (5-2) lanciano le azzurre sul +5 (25-30), confermato anche dalla sciabolatrice di Salerno dopo il match con Julika Funke.

Il penultimo assalto rilancia le tedesche, che recuperano fino al 40-37 grazie a Herbon, ma Criscio chiude alla grande con un limpido 5-3 a Elisabeth Gette. 45-40, l’Italia della sciabola sul podio in CdM dopo quasi un anno.


Potrebbe interessarti anche:


Prossimi appuntamenti in Belgio e in Ungheria

Gregorio tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo a Sint-Niklaas, in Belgio: sabato il torneo individuale, domenica 19 la prova a squadre. Una settimana dopo, invece, l’atteso rientro in pedana di Michele Gallo a Budapest: sabato 25 la rincorsa al successo personale, il giorno seguente la parola passerà alle Nazionali.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari