venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportSCHERMAGregorio chiude la stagione al 4° posto del ranking internazionale
spot_img

Gregorio chiude la stagione al 4° posto del ranking internazionale

spot_imgspot_img

Con i Mondiali in Egitto si è conclusa la stagione schermistica 2021-2022: Rossella Gregorio nella top 5 delle sciabolatrici internazionali.

Rossella Gregorio numero 4 al mondo della sciabola

La salernitana Rossella Gregorio si è confermata tra le migliori interpreti della sciabola.

La 32enne dei Carabinieri ha infatti chiuso la stagione ormai alle spalle in quarta piazza, riconfermando così il piazzamento del 2021, quando però non si erano disputate gare di livello internazionale, eccezion fatta per i Giochi olimpici.

In base alla classifica stilata dalla FIE, la numero 1 al mondo è l’azera Anna Bashta, vincitrice del titolo europeo ad Antalya e due volte a segno in Coppa del Mondo, con 235 punti. Alle sue spalle la giapponese Misaki Emura – iridata al Cairo – con 208 punti e la greca Despina Georgiadou (172). Come detto poc’anzi, Gregorio è quarta con 123 punti, uno in più della francese Queroli.

Per dovere di completezza, occorre aggiungere che questa graduatoria è senz’altro condizionata dall’assenza delle tiratrici russe.

Nonostante il bilancio negativo della rassegna mondiale, Gregorio ha comunque concluso con profitto la stagione del rilancio: due podi in Coppa del Mondo, l’argento europeo sia a livello individuale, sia a squadre e la vittoria con le compagne di squadra in CdM ad Atene.


Potrebbe interessarti anche:


A novembre il primo atto della nuova stagione

Concluse le vacanze, Gregorio tornerà in pedana per preparare un anno intensissimo, nel quale comincerà anche la rincorsa al sogno olimpico. L’esordio ad Algeri nella seconda fine settimana di novembre.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari