giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportScherma, CdM: Rossella Gregorio e le azzurre vincono ad Atene
spot_img

Scherma, CdM: Rossella Gregorio e le azzurre vincono ad Atene

spot_imgspot_img

Dopo il deludente torneo individuale, Rossella Gregorio e le azzurre della sciabola puntavano al riscatto nel torneo a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo ad Atene.

Rossella Gregorio trionfa ad Atene nella prova a squadre

La quarta tappa della Coppa del Mondo di sciabola ad Atene si è chiusa con la prova a squadre, a cui ha preso parte anche il quartetto azzurro capitanato da Rossella Gregorio.

L’allieva di Lucio Landi rientra dalla trasferta greca con una bella vittoria, condivisa con Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro.

L’avventura dell’Italia si è aperta con un comodo successo agli ottavi contro la Gran Bretagna (45-25), a cui è seguita la difficile sfida contro l’Azerbaigian.

Nonostante siano state sempre in vantaggio, le italiane hanno tribolato fino all’ultimo per battere le asiatiche, che schieravano la vincitrice della prova individuale, Anna Bashta. Vittoriosa per 45-42, l’Italia ha dunque raggiunto in semifinale gli USA, che avevano a loro volta eliminato nei quarti la favoritissima Corea.

Il 15-2 maturato dopo il primo giro di assalti ha indirizzato l’intera semifinale, che si è chiusa con un netto 45-37 per le azzurre.

La finale con il Giappone non è iniziata nel migliore dei modi: dopo aver perso 4 dei primi cinque assalti, Gregorio e compagne si sono ritrovate indietro di 7 stoccate (28-35) alla vigilia delle ultime due sfide.

Da qui in avanti, però, è iniziata la poderosa rimonta delle ragazze guidate dal nuovo CT Nicola Zanotti: una splendida Battiston ha schiantato la rivale Fukushima con un secco 12-2, lasciando alla schermitrice salernitana un piccolo ma prezioso margine (40-37).

Il testa a testa con Emura è stato piuttosto equilibrato, al punto che la giapponese si era riportata sul 44-43, ma l’atleta dei Carabinieri ha saputo risolvere il match con grande personalità al secondo tentativo.

Ottava vittoria della carriera in una prova a squadre

Gregorio ha così conquistato l’ottavo successo della carriera in una prova a squadre. La sua ultima giornata di gloria con l’Italia della sciabola risaliva al maggio 2019, quando vinse in cordata con Irene Vecchi, Sofia Ciaraglia e la stessa Criscio.

L’azzurra tornerà in pedana tra due settimane per il quinto appuntamento della stagione di Coppa a Istanbul.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari