venerdì 17 05 24
spot_img
HomeFrontpageRoma e Salernitana fanno 2-2: Candreva illude ma Belotti nega i 3...
spot_img

Roma e Salernitana fanno 2-2: Candreva illude ma Belotti nega i 3 punti

spot_img
spot_img

Pari e patta all’Olimpico: la Serie A 2023/24 della Salernitana si apre con un importante pareggio sul campo della Roma in una partita che ha visto i granata prima ribaltare il punteggio con Candreva (autore di una doppietta) e poi ripresa nel finale da Belotti (anche per lui 2 gol). Il risultato finale dice 2-2.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH

Roma e Salernitana impattano all’Olimpico

Sousa inaugura la nuova stagione ritrovando Ochoa, Fazio e Mazzocchi dal 1′ mentre Dia parte dalla panchina. In avanti c’è la riconferma di Botheim, supportato dal duo Candreva-Kastanos. In mediana spazio a Maggiore con Lassana Coulibaly. Dall’altra parte Mourinho (squalificato) deve fare a meno degli assenti di lusso Dybala e Pellegrini, dando spazio in avanti a Belotti con El Shaarawy.

Mezz’ora in difficoltà, poi Candreva riagguanta Belotti

Prima del match commovente saluto per ricordare Carlo Mazzone con un minuto di silenzio e gli applausi dell’Olimpico, soprattutto di fede giallorossa visto il passato in panchina di “Sor Carletto”. In avvio la Salernitana prova a sorprendere la Roma: al 6′ scende sulla sinistra Bradaric che ha una prateria per andare verso l’area, scarica il pallone arretrato per Kastanos che calcia con il mancino dai 25 metri, il tiro termina sopra la traversa. Due minuti più tardi la Roma passa in vantaggio: gran lancio di Cristante che trova Belotti sul filo del fuorigioco. L’attaccante aggancia e batte Ochoa da due passi facendo gioire l’Olimpico. Dopo un check al VAR sulla posizione dell’ex-Torino, il gol viene annullato per offside.

Ma Belotti deve attendere qualche giro di lancetta più tardi per esultare: la seconda è quella buona e la Roma trova l’1-0 al 17′. Su un lancio dalle retrovie di Llorente, Fazio perde il duello con il numero 11 giallorosso che poi elude Gyomber e supera nuovamente Ochoa con un sinistro sotto le gambe del portiere messicano.

I granata subiscono l’entusiasmo avversario e suonano i campanelli d’allarme per Sousa. Tre minuti più tardi ancora un cross in area di rigore e Belotti calcia nuovamente di sinistro ma Gyomber fa muro in modo determinante. Sul prosieguo dell’azione ci prova anche Mancini ma il tiro termina alto. Ancora qualche giro d’orologico e nuovo brivido per la difesa della Salernitana: su un innocuo calcio piazzato, Gyomber libera male e colpisce un “auto-palo” con il pallone che termina in calcio d’angolo.

Dopo il cooling-break per il molto caldo su Roma, ci si aspetta una reazione della Salernitana che però non arriva. Anzi, la Roma va di nuovo vicino al raddoppio: sugli sviluppi di un corner, Ochoa compie una gran parata su Smalling ma poi Mancini da due passi ‘grazia’ i granata, mandando alto sopra la traversa. Ma al 36′, nel momento di maggiore difficoltà, ci pensa Antonio Candreva ad indicare la strada per la Salernitana con il gol dell’1-1. Il numero 87 approfitta di un pallone vagante sulla trequarti (favorito da un ‘blocco’ di Coulibaly su Mancini), lo raccoglie, salta Smalling e da dentro l’area con il destro scarica una bordata sotto la traversa che fa esplodere il settore ospiti.

Nei minuti finali del primo tempo la gara si innervosisce per alcuni interventi rudi ma dopo 6 minuti di extra time si va negli spogliatoi sul punteggio di parità.

Candreva concede il bis, ma Belotti lo riprende nuovamente

Ad inizio ripresa la squadra di Sousa entra in campo più convinta e raccogli i frutti immediatamente. Al 4′, sugli sviluppi di un corner, l’azione prosegue e Bradaric apre a destra per Candreva che controlla a seguire, si porta il pallone sul sinistro e trova l’angolo più lontano alla destra di Rui Patricio che non può nulla. Il numero 87 festeggia la doppietta sotto il settore ospiti il gol che vale il vantaggio granata. Reazione della Roma con un calcio di punizione dal limite ma El Shaarawy manda alto sopra la traversa di Ochoa.

La prima mossa dalla panchina di Paulo Sousa racchiude il coraggio del tecnico portoghese: toglie Mazzocchi (in affanno) per inserire Dia e passare ad un 4-4-2 per cercare di colpire la Roma in contropiede. Dall’altra parte, i giallorossi rispondono con ben 4 sostituzioni: Paredes, Renato Sanches, Karsdorp e Kristensen con passaggio al 4-3-2-1. Dopo il secondo cooling-break del match, parte l’assalto di Belotti e compagni per cercare il pareggio.

Brivido granata al 78′ quando Renato Sanches semina il panico sulla destra, serve in area El Shaarawy che tira con il destro forte e colpisce l’incrocio dei pali. Un minuto più tardi Sousa fa esordire Legowski e manda in campo anche Sambia (al posto di Maggiore e Kastanos, entrambi ammoniti) non rinunciando al 4-4-2.

Il fortino granata regge fino al 82′: la Roma trova il 2-2 ancora con Belotti che svetta di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Paredes e buca Ochoa. A questo punto la squadra di Mourinho, forte dell’entusiasmo ritrovato, prova a vincerla e Sousa si copre con Mamadou Coulibaly al posto di Botheim ed esaurisce gli slot disponibili.

Feliciani – non convincente la sua prestazione – assegna 6 minuti di recupero. L’ultima chance per vincere la partita è della Roma ma Belotti non riesce in “estirada” ad agganciare il pallone dopo la cavalcata di El Shaarawy. All’ultimo secondo ci prova anche Renato Sanche s ma il tiro termina di poco altro sopra la traversa. Non succede altro: come lo scorso maggio, finisce 2-2 all’Olimpico tra Roma e Salernitana.

Sousa può essere sicuramente soddisfatto del punto conquistato ma ora attende rinforzi per dare maggiore consistenza e alternativa alla sua squadra.

Il tabellino del match

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling (65′ Paredes), Llorente; Kristensen (65′ Karsdorp), Bove (65′ R. Sanches), Cristante, Aouar (92′ Pagano), Spinazzola (65′ Zalewski); Belotti, El Shaarawy. A disp.: Svilar, Boer, Ndicka, Pisilli, Solbakken, Alessio. – All.: J. Mourinho (squalificato, in panchina Bruno Conti).

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Fazio; Mazzocchi (66′ Dia), L. Coulibaly, Maggiore (79′ Legowski), Bradaric; Kastanos (79′ Sambia), Candreva; Botheim (88′ M. Coulibaly). A disp.: Costil, Fiorillo, Elia, Motoc, Iervolino, Sfait, Sambia. – All.: Paulo Sousa

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo
Assistenti: A. Costanzo (sez. Orvieto) – M. Passeri (sez. Gubbio)
IV uomo: Simone Sozza (sez. Seregno)
VAR: Marco Guida (sez. Torre Annunziata)
AVAR: Francesco Meraviglia (sez. Pistoia)

Marcatori: 17′ e 82′ Belotti (R), 37′ e 49′ Candreva
Ammoniti: Gyomber, Maggiore, Kastanos, Fazio
Espulsi:

Note: angoli 9-1 per la Roma. Recupero: 6′ pt, 7′ st

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari