venerdì 31 05 24
spot_img
HomeFrontpageCi lascia un altro salernitano dello Sport: Robert Boggi
spot_img

Ci lascia un altro salernitano dello Sport: Robert Boggi

spot_img
spot_img

Si è spento anche l’ex arbitro salernitano Robert Anthony Boggi dopo una lunga malattia, aveva 67 anni. La redazione di SalernoSport24 esprime le proprie condoglianze alla famiglia.

È morto Robert Boggi

Salerno si sveglia con un altro dolore, con un altro lutto. Dopo il giornalista Giovanni Vitale, ‘cade’ un’altra figura storica dello Sport salernitano con Robert Boggi. Un americano a Salerno, ma salernitano vero e proprio: nacque a New York City, infatti, nel 1955, fu arbitro della sezione di Salerno prima e e di Agropoli poi.

Dopo il debutto in Serie B nel 1988, diresse la sua prima gara in massima serie già nell’aprile del 1989, era un Bari-Lazio; nello stesso mese chiuderà quella stagione in Serie A con Lecce-Juventus. Nel ’96 divenne arbitro internazionale senza mai però calcare il campo di un Mondiale. Nel ’99, con un anno di anticipo appese il fischietto al chiodo dopo 119 gare dirette in Serie A.

Dopo il ritiro si era interessato della ‘politica’ sportiva nei corridoi dell’AIA. Prima di candidarsi alla carica di presidente dell’AIA – persa in favore dell’attuale Marcello Nicchi – fu designatore degli arbitri di Serie C. Si dimise con una lettera aperta, nella quale esprimeva il suo disaccordo della gestione Gussoni. Per tale lettera fu inibito per due mesi dalla Commissione Disciplinare FIGC.

Il salernitano Boggi

Figura nota del panorama sportivo italiano, già solo questo valse per la cittadinanza un certo orgoglio. Tutti lo conoscevano in città, e lo vedevano abitualmente sostare sulla porta d’ingresso del suo negozio di abbigliamento in centro, chiuso ormai da qualche anno. Ed è anche un pezzo di uno degli eventi sportivi più popolari di Salerno, il Torneo di Santa Teresa, anglicizzato nella nuova formula in Santa Teresa Beach Soccer. Sulla pagina Facebook del torneo campeggia in copertina una foto di Boggi prima del fischio d’inizio di una vecchia gara sull’arenile salernitano.

santa-teresa-beach-soccer
© Santa Teresa Beach Soccer

Cordoglio della Salernitana

Tra i primi a testimoniare le proprie condoglianze è stata la Salernitana con una nota sul proprio sito web: L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore del mondo del calcio per la scomparsa dell’ex arbitro internazionale Roberto Boggi e rivolgono alla sua famiglia il più sentito cordoglio.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari