martedì 19 03 24
spot_img
HomeSalernitanaReclamo Cosenza: risponde l'avvocato dello Sport, Saverio Sicilia
spot_img

Reclamo Cosenza: risponde l’avvocato dello Sport, Saverio Sicilia

spot_imgspot_img

La gara del “San Vito-Marulla” sembra non voler andar in archivio, almeno questo è quello che sperano al Cosenza con il preannuncio di reclamo presentato agli organi di competenza. Ma chi ha ragione? Chi ha torto? Abbiamo chiesto all’avvocato dello Sport, Saverio Sicilia.

Reclamo Cosenza, l’avv. Sicilia fa chiarezza

La Salernitana ha vinto, e con merito, sul campo del Cosenza. Una vittoria sudata che ha portato in dote tre punti d’oro per la classifica i quali proiettano i granata in testa. Il day after però, a mente fredda, consegna più di un dubbio alla dirigenza calabrese che ha deciso di tutelarsi presentando un preannuncio di reclamo.

Un giocatore in più…

Tutto pende sulla presenza in campo di un giocatore in più nelle file dei silani. Ora il club di Eugenio Guarascio ha tre giorni per formalizzare il reclamo. Su cosa si base l’accusa calabrese. L’avvocato dello Sport, Saverio Sicilia, responsabile di dirittosportivo.com, ci ha aiutato a far luce sul regolamento delle sostituzioni.

Per chiarire la questione, prima di tutto, cosa dovremmo sfogliare?

saverio-sicilia-avvocato-sport
Saverio Sicilia, avvocato dello Sport

«Il Regolamento del giuoco del calcio. Arrivando a pagina 26, paragrafo 3 della ‘regola 3’, si può far chiarezza sulla prassi da tenere in merito alle sostituzioni».

È mai accaduta una cosa del genere?

«C’è da dire che c’è poca giurisprudenza in merito. Non è mai accaduto in campionati professionistici probabilmente, ma nei tornei dilettantistici qualcosa si è registrato».

Il Cosenza farà leva sull’errore tecnico. È fattibile secondo lei?

«Da quanto si legge l’errore tecnico da parte dell’arbitro è escluso. Il Cosenza farà leva su questo facendo luce sulla prima parte del paragrafo. Ma leggendo l’intero paragrafo si arriva ad una sub lettura che che lascia poco spazio all’interpretazione della normativa».

Il calciatore di riserva entrerà sul terreno di gioco soltanto:

  • durante un’interruzione di gioco
  • all’altezza della linea mediana
  • dopo che ne sia uscito il calciatore sostituito
  • dopo aver ricevuto l’autorizzazione dell’arbitro

Qualora il reclamo venisse accolto, cosa rischierebbe la Salernitana?

«In verità anche la Salernitana potrebbe presentare un ricorso in quanto ha giocato per un minuto con un uomo in meno. Se venisse accolto il reclamo si andrebbe incontro alla ripetizione del match. Quindi oltre il danno anche la beffa dopo aver vinto sul campo».

Ci spiega cosa è successo in soldoni?

«Il calciatore Ba, semplicemente, è entrato in campo quando il suo sostituto non era uscito, per cui senza l’autorizzazione dell’arbitro. Rivedendo le immagini è Ba che commette l’infrazione per la quale viene giustamente ammonito».


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari