Un’estate densissima per la «salernitana d’America» Rae Lin D’Alie: prima di tornare sul playground con la maglia azzurra, la 36enne del Wisconsin ha già pianificato il suo prossimo futuro.
Rae Lin D’Alie giocherà a San Martino di Lupari
Conclusa l’avventura con la Parking Graf Crema, Rae Lin D’Alie si prepara alla sua quarta stagione in A1 femminile.
La playmaker di origini salernitane (i suoi nonni provenivano da Calvanico, nella Valle dell’Irno) ha firmato pochi giorni fa il contratto che la legherà per la prossima stagione alla Fila San Martino di Lupari.
D’Alie sbarca in Veneto dopo due stagioni trascorse nella società cremasca, con cui ha conquistato la promozione in A1 e la qualificazione ai play-off scudetto, viaggiando costantemente al di sopra della doppia cifra di media (11 punti a partita nel campionato appena concluso).
L’ex giocatrice della Carpedil Battipaglia – che fu peraltro la prima destinazione della sua carriera italiana nell’ormai remoto 2011-2012 – e della Salerno Basket ’92 ha già frequentato i parquet della massima serie con le maglie della Pallacanestro Vigarano (2016-2017) e della Virtus Bologna (dal 2019 al 2021).
Potrebbe interessarti anche:
La «salernitana d’America» in campo con la Nazionale 3X3
Trovata una nuova sistemazione in A1, D’Alie è tornata a vestire la maglia della Nazionale italiana di basket 3X3 dopo la bella avventura olimpica a Tokyo.
L’estate azzurra della playmaker di origini salernitane è cominciata con i Mondiali a Vienna. Dopo aver collezionato due vittorie nel girone eliminatorio contro la Romania (20-15) e la Lituania (22-21 al supplementare), il quartetto italiano – di cui facevano parte anche Chiara Consolini, Beatrice Del Pero e Sara Madera – ha rimediato altrettante sconfitte con la Cina e Israele, entrambe vittoriose per 21-18.
Conclusa la prima fase al terzo posto, l’Italia è stata poi sconfitta dalle francesi (11-17) nel barrage di qualificazione ai quarti di finale.
D’Alie è stata confermata da Andrea Capobianco per il torneo di qualificazione ai Campionati europei, che terminerà domenica pomeriggio a Costanza (Romania). La squadra italiana – di cui fanno parte Consolini, Madera e Debora Carangelo, subentrata a Del Pero – occupa la vetta del girone B a punteggio pieno grazie alle vittorie sulla Slovenia (15-1), sulle padrone di casa (19-14) e sulla selezione estone (14-11).
Se dovessero battere anche la Croazia, le italiane intascherebbero il biglietto per la fase finale della Coppa Europa, che si svolgerà a Gerusalemme (Israele) dal 5 al 7 settembre 2023, senza passare per gli spareggi tra le seconde dei due gruppi.