La Salernitana mette la freccia con Petar Stojanović. Il terzino arriva in prestito dall’Empoli, in un’operazione che ha portato in toscana Sambia. Lo sloveno arriva a rinforzare la corsia di destra dopo la partenza di Daniliuc e si giocherà il posto con Ghiglione.
Stojanović alla Salernitana: il profilo del terzino
Stojanović muove i primi passi da calciatore in Slovenia tra le fila del Maribor, poco più che sedicenne (2012-2013), con appena 4 presenze. Prima di tornare al Maribor passa un anno al Verzej dove ha la possibilità di mettersi in luce e di andare anche a segno. Torna poi per due stagioni ancora al Maribor (2014-2016) dove diventa un punto fermo della formazione gialloviola. In Slovenia porta a casa 4 campionati e 3 Coppe di Slovenia. La vera svolta della carriera di Stojanović è però il passaggio alla Dinamo Zagabria. Con i croati esordisce in Europa League e in Champions League e portando a casa 5 campionati, 3 Coppe di Croazia e la Supercoppa nazionale. In totale colleziona 187 presenze, 18 assist e 2 gol.
Nel 2021-2022 passa in Serie A, alla neopromossa Empoli, dove parte subito titolare con 33 presenze e 2.741 minuti giocati. L’anno successivo si conferma titolare della corsia di destra dei toscani con 27 presenze e 1.524 minuti in campo. Lo scorso anno ha giocato nella Sampdoria, in Serie B, contribuendo alla rincorsa playoff dei blucerchiati con 29 presenze e 1 gol e 4 assist all’attivo.
Terzino dotato di buona tecnica ed esperienza, Stojanović rappresenta un acquisto di grande qualità per la Serie B e va a rinforzare la rosa di Martusciello. In carriera ha giocato prevalentemente ad terzino destro, ma all’occorrenza può spostarsi finanche sulla corsia opposta o addirittura giocare da mezzala. L’obiettivo dello sloveno sarà quello di non far rimpiangere l’ex Daniliuc.