lunedì 20 05 24
spot_img
HomeFrontpageProblemi streaming Dazn lento: chi è il vero colpevole?
spot_img

Problemi streaming Dazn lento: chi è il vero colpevole?

spot_img
spot_img

Da diversi anni ormai, l’utilizzo delle piattaforme di streaming per vedere film, serie tv ed eventi sportivi è diventato di uso comune per tantissimi italiani. Alcune, come RaiPlay, sono completamente gratuite, altre come Netflix, Disney+ o Primevideo necessitano di un abbonamento. Tra quelle in abbonamento, quella che sicuramente ha generato più frustrazioni tra gli utenti è stata Dazn. Quindi la “colpa” delle cattive performance è soltanto dell’app di Dazn oppure è bene eseguire un’indagine più precisa e attenta? La risposta è semplice: potrebbe essere colpa dell’app ma ci sono diverse altre motivazioni. Scopriamole insieme.

Quale velocità mi serve per vedere una partita senza problemi di streaming lento?

Partiamo da un assunto che apparentemente sembra banale, ma non lo è affatto. Per assistere al match della magica Salernitana senza blocchi e a un’ottima qualità, avere una connessione veloce non è un optional, ma è assolutamente fondamentale.

Per riuscire a farci un’idea possiamo partire dai parametri forniti proprio da Dazn.

DISPOSITIVO QUALITÀ IMMAGINE VELOCITÀ RACCOMANDATA
🖥️ 🎮 🖥️
TV, console, laptop o computer
Full HD (1080pp)
HD (720p)
SD (inferiore a 720p)
16 Mbps
9 Mbps
3 Mbps
📱 Telefono (IOS) HD (720p)
SD (inferiore a 720p)
6 Mbps
3 Mbps
📱 Telefono (Android) HD (720p)
SD (inferiore a 720p)
6 Mbps
3 Mbps

Per questa sintesi, quindi, è raccomandato avere almeno 3Mbps in bassa qualità, 6/9 Mbps per una buona qualità e 16 Mbps per uno streaming di alta qualità.

Allo stesso tempo possiamo evincere che la banda richiesta varia anche a seconda del dispositivo utilizzato, quindi, dallo stesso device è consigliato utilizzare servizi come fast.com rapidi per testare l’effettiva velocità.

Le prestazioni della connessione dipendono anche da quanta gente c’è a casa

Mettiamo di avere una connessione che preveda 100 Mb/s in download. Chi vive da solo non ha problemi, ma se sulla stessa connessione Internet si collegano più persone con diversi dispositivi e che, magari, stanno scaricando degli aggiornamenti, la situazione potrebbe irritare (quasi) quanto un gol subito contro l’Hellas Verona. Quasi.

Un suggerimento utile potrebbe essere quello di disconnettere dalla rete i dispositivi non ritenuti importanti in quel momento oppure non abilitare gli aggiornamenti automatici.

Connessione lenta per dispositivo obsoleto

Abbiamo la connessione adeguata, gli altri dispositivi sono spenti, ma la partita continua a bloccarsi. Spesso proprio quando Piatek sta esplodendo un tiro verso la porta.

Potrebbe essere colpa di un dispositivo ormai datato? Purtroppo, la risposta è sì e questo non coinvolge solo il comparto hardware, ma anche quello software, dove il sistema operativo e la stessa app potrebbero “rallentare” vistosamente le prestazioni. In questo caso conviene mettere mano al portafogli e scegliere un dispositivo con buone performance.

Streaming lento per router obsoleto

Tra i dispositivi coinvolti, non possiamo omettere il router. Spesso e volentieri le compagnie di telecomunicazioni offrono ai loro clienti un’ottima velocità di connessione ma con un router tecnologicamente superato.

Convergenze, fortunatamente, rappresenta un’eccezione. Infatti, fornisce ai propri clienti, grazie alla partnership con AVM, router di altissimo livello che riescono a garantire ottime prestazioni in termini di velocità e stabilità.

Problemi derivanti… dalla connessione

Potrebbero esserci problemi derivanti dalla velocità assicurata dal proprio provider. Anche in questo caso Convergenze viene in soccorso: infatti basta utilizzare il servizio di “Verifica Copertura”, presente sul sito, inserendo il proprio indirizzo per scoprire se a casa è disponibile la Fibra.

Forse questo articolo potrà servire per limitare i vari problemi di streaming e lasciare il batticuore solo per i colori granata, rigorosamente in alta definizione. 

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari