Solo un precedente tra Südtirol e Salernitana nel corso della storia dei due club. L’unica occasione in cui le due compagini hanno incrociato i guantoni risale alla stagione 2010-2011, l’ultima della Salernitana di Lombardi, conclusasi con il fallimento.
Il precedente tra Südtirol e Salernitana
Nell’unica volta in cui Südtirol e Salernitana si sono affrontate la vittoria è stata ottenuta dagli ospiti. Nel settembre del 2010 l’undici di Roberto Breda arriva da favorito allo stadio “Duso” di Bolzano, in quanto ci si aspetta una pronta risalita dei granata dopo un campionato disastroso. La sfida termina 1-0 per i granata con rete di Davide Carcuro, che regala tre punti preziosi ai campani per restare nelle zone alte della classifica. Il gol del centrocampista arriva su assist di Dino Fava servito da un lancio di Pestrin. Nella stessa stagione, campania e altoadesini si erano già incontrati in Coppa Italia, allo stadio “Arechi”, con vittoria per 2-0 degli ospiti.
Il campionato 2010-2011, come molti tifosi ricorderanno, è stato pieno di insidie dovute non tanto al campo, quanto piuttosto a condizioni esterne. Antonio Lombardi, l’allora presidente, doveva barcamenarsi per garantire un futuro economico alla Salernitana. Il campionato terminò con l’immeritata sconfitta ai playoff contro il Verona (verso cui sembra andare ora Daniliuc) e il fallimento del club granata per insolvibilità di Lombardi.