La Salernitana 3.0 ospita il Sassuolo nella seconda gara del girone di ritorno. Il nuovo corso di Roberto Breda è chiamato a invertire un trend preoccupante. I precedenti tra le due compagini riportano un sostanziale equilibrio, con i granata in leggero vantaggio.
I precedenti tra Salernitana e Sassuolo
Il primo ricordo degli incroci tra le due squadre è amaro per i granata. Allo stadio “Arechi” vince il Sassuolo per 1-0 ma, in virtù del risultato a specchio dell’andata, la partita si risolve ai calci di rigore, dove ha la meglio la squadra di Massimiliano Allegri. I neroverdi tornano a Salerno l’anno dopo in Serie B quando è Di Napoli a regalare i 3 punti ai padroni di casa. Nello stesso anno altro successo dei granata; questa volta in Coppa Italia i rigori sono positivi per i ragazzi di Fabrizio Castori. L’anno successivo, invece, sono gli emiliani a imporsi a Salerno, infliggendo un rovinoso 4-1 ai granata.
Salernitana VS Sassuolo | ||||
2023-2024 | Serie A | Salernitana | 2-2 | Sassuolo |
2022-2023 | Serie A | Salernitana | 3-0 | Sassuolo |
2021-2022 | Serie A | Salernitana | 2-2 | Sassuolo |
2009-2010 | Serie B | Salernitana | 1-4 | Sassuolo |
2008-2009 | Coppa Italia | Salernitana | 8-7 d.c.r. | Sassuolo |
2008-2009 | Serie B | Salernitana | 1-0 | Sassuolo |
2007-2008 | Supercoppa C1 | Salernitana | 4-6 d.c.r. | Sassuolo |
La sfida con i neroverdi si sposta quindi in massima serie. Nel primo confronto, la Salernitana agguanta un insperato 2-2 con un gran colpo di testa di Djuric che pareggia i conti aperti da Scamacca e Traorè (prima ancora, a segno Bonazzoli). Nel 2022-2023, invece, festa grande allo stadio “Arechi” con un rocambolesco 3-0 firmato Pirola, Dia e Coulibaly. Ultima sfida nell’aprile dello scorso anno. Una Salernitana prossima alla retrocessione ospita il Sassuolo ancora in lotta per la salvezza, ma le compagini si stoppano a vicenda sul 2-2. Per i granata a segno Maggiore e Candreva.
Breda è chiamato a un impresa contro una squadra in salute e forte di un organico che c’entra ben poco con la categoria. Gli innesti del DS Valentini impatteranno subito?