lunedì 20 05 24
spot_img
HomeFrontpageI precedenti tra Juventus e Salernitana. Solo un punto a Torino, nel...
spot_img

I precedenti tra Juventus e Salernitana. Solo un punto a Torino, nel 2022-2023

spot_img
spot_img

I precedenti per la gara tra Juventus e Salernitana vedono i bianconeri in netto vantaggio. Su cinque gare, solo in un’occasione i granata sono tornati dal Piemonte con un punto, mentre in tutte le altre occasioni sono stati i bianconeri ad aggiudicarsi l’intera posta in palio.

I precedenti tra Juventus e Salernitana

Il primo confronto tra bianconeri e granata risale al primo anno della Salernitana in Serie A (1947-1948), con un netto 2-0 a favore dei padroni di casa. Si passa poi direttamente alla stagione 1998-1999, quella del ritorno in massima serie. Al “Delle Alpi” si scatena il futuro mister granata Pippo Inzaghi, autore di una tripletta a seguito di un lungo digiuno. Sconfitta amare in quel di Torino, con Rossi contestato per un 4-3-3 eccessivamente spregiudicato contro un avversario troppo più forte.

Juventus VS Salernitana
2023-2024 Serie A Juventus 6-1 Salernitana
2022-2023 Serie A Juventus 2-2 Salernitana
2021-2022 Serie A Juventus 2-0 Salernitana
1998-1999 Serie A Juventus 3-0  Salernitana
1947-1948 Serie A Juventus 2-0 Salernitana

Nel campionato 2021-2022 la Juve si trova sulla strada della squadra di Nicola, alla ricerca disperata di punti per rincorrere una salvezza disperata. Gli ospiti si presentano con un 4-2-3-1 per provare a pungere la retroguardia di Allegri, ma Dybala prima e Vlahovic poi spengono tutte le velleità dei campani.

L’ultima sfida in ordine di tempo risale allo scorso gennaio. Salernitana di scena allo “Stadium” per cercare un impresa impossibile. Granata in avanti con Ikwuemesi, abile a sfruttare un disimpegno di Gatti. Dopo la sbandata iniziale la “Signora” diventa padrona del campo e dilaga. Pareggio di Miretti e reti di Cambiaso e Rugani. L’autorete di Bronn chiude definitivamente la partita, suggellata da Yildiz prima e Weah poi per il 6-1 finale.

Nella scorsa stagione 2-2 con polemica

Lo scorso anno fu l’unica volta in cui la Salernitana ha fatto punti in quel di Torino. La squadra di Nicola gioca ad altissima intensità e va in vantaggio con Candreva, abile a sfruttare un abile incursione di Mazzocchi dalla sinistra. Raddoppio firmato da Piatek, che trasforma un penalty causato da un fallo di mano di Bremer su tiro dello stesso polacco. La Juve del secondo tempo è arrabbiata e mette all’angolo i granata. I gol, di Bremer prima e Bonucci poi, mettono i conti in pari, prima del gol di Milik nel recupero. La rete, però, fu annullata dall’arbitra Marcenaro dopo la on field review.

Quest’anno la partita è poco più di una passerella di congedo per i granata, mentre la Juve cerca punti per guadagnare un posto matematico in Champions League.

spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Notizie popolari