venerdì 26 04 24
spot_img
HomeCalcioCollina è il miglior arbitro della storia per France Football
spot_img

Collina è il miglior arbitro della storia per France Football

spot_imgspot_img

Pierluigi Collina è il miglior arbitro della storia, lo ha deciso France Football. Per l’IFFHS l’ex fischietto, della sezione di Viareggio, è stato il migliore del mondo tra il 1998 e il 2005. E i ricordi salernitani conducono ad una gara arbitrata nel 1990.

Pierluigi Collina, il migliore della storia

Se lo scettro del miglior giocatore di tutti i tempi è da contendersi tra Pelè e Maradona, il miglior arbitro della storia è Collina. Questo almeno secondo France Football. L’autorevole rivista francese, assegnataria del Pallone d’Oro, non ha dubbi.

Dopo la nota di della rivista le congratulazioni di Nicchi e Gravina

Nella motivazione della rivista:

«Quando si parla di arbitri il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio».

E arrivano i complimenti dall’Italia. Prima l’ex collega, oggi presidente dell’AIA, Marcello Nicchi:

«Con Pierluigi la scuola arbitrale italiana entra nella storia del calcio. La sua professionalità, la sua dedizione, assieme alle indubbie capacità, hanno contribuito alla crescita dell’interno movimento. È un modello da imitare per intere generazioni di arbitri»

Poi gli fa eco il numero uno della FIGC, Gabriele Gravina:

«Questa è un’altra bella notizia per il nostro calcio e per la classe arbitrale italiana uno dei suoi meriti maggiori è l’aver contribuito, sia in campo sia fuori, all’evoluzione del ruolo del direttore di gara. La sua straordinaria carriera parla da sola e un riconoscimento così autorevole gli rende il giusto merito».

Quel Casarano-Salernitana

467 partite dirette, tra queste alcune anche della Salernitana. Tanti i ricordi divisi tra Serie A, B e anche Serie C. Era, infatti, l’8 aprile del 1990 quando Pierluigi Collina diresse una gara della Salernitana. Si trattava del girone di ritone del campionato di Serie C 1989-1990.

I granata, guidati in panchina da Ansalone, e in campo da Agostino Di Bartolomei, conquistarono una vittoria fondamentale per il rush finale, con gol di Della Pietra. Un exploit che li avrebbe poi portati alla promozione in Serie B dopo 24 anni di attesa.

Lo stesso Collina, nelle interviste concesse ai colleghi salernitani, ha poi ricordato quell’evento con piacere, ricordi legati al suo inizio carriera, passato anche per i colori granata.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari