L’avventura della PDO Salerno si ferma agli ottavi di finale della EHF Europen Cup. La formazione spagnola Gran Canaria Rocasa passa il turno con un doppio successo. Le salernitana cedono 30-19 in gara-2.
Per la PDO Salerno ora resta il campionato
Serviva un’impresa alle Canarie, sembra quasi il titolo di un film che si trasforma però nel secondo KO per le atlete di Francesco Ancona. Nel palazzetto iberico della Rocasa ieri sera si giocava gara-2 degli ottavi di finale della EHF Europen Cup, e dopo la sconfitta tra le mura amiche della “Palumbo”, la direzione della partita è stata chiara fin dalle prime battute. Le qualità di una formazione accreditata alla vittoria finale pensano fin dalle prime battute del match.
Il match
Le salernitane, obbligate a recuperare ben sei reti, si ritrovano al 10′ già a -4, in una strada già in salita di per sé. Alla squadra di Ancona sembrano mancare le giuste idee per arrivare davanti alla porta, e ci riesce in poche circostanze Rocio Squizziato, sarà l’argentina la top player della PDO e del match. La squadra di casa va a segno con il gruppo infatti, così come successo a Salerno in cui solo tre del roster di Legarra non era andato a segno. Il vantaggio delle spagnole, nel primo tempo, è già molto ampio: 12-5. Solo la reazione d’orgoglio della ripresa permette di chiudere la partita con un passivo meno pensate di quanto dicesse l’inizio della gara.
Le dichiarazioni post garaù
“È stata una partita complicata, abbiamo subito gli avversari sin dai minuti iniziale con grosse difficoltà per noi nella fase di attacco. Abbiamo avuto una discreta reazione nel secondo tempo, ma c’è stato un grosso dispendio di energie per provare a recuperare il risultato che ha, poi, portato ad un netto calo nella seconda part del secondo tempo. Ora è il momento di recuperare le forze, abbiamo chiuso, seppur negativamente, questa esperienza europea che sicuramente ci preparerà per le prossime stagioni. Ora, però, dobbiamo recuperare l energie e tuffarci immediatamente in campionato il prossimo sabato perché ci attende una delicata trasferta a Padova per poi prepararci per la Final Eight di Coppa Italia”.
Ora testa al campionato per la PDO Salerno
Ora c’è da recuperare energie fisiche e mentali, tornare alla “Palumbo” a dettar legge per riprendere il primo posto. Il prossimo impegno, quello della 14ª giornata del campionato di Serie A, vedrà le salernitane impegnate in casa del Cellini Padova. La prima in classifica, il Cassano Magnago, osserverà il turno di riposo ‘forzato’. Poi sarà tempo di preparare la inal Eight di Coppa Italia.
Il tabellino del match
Rocasa Gran Canaria: Ojea Cristino 4, Falcon Gonzalez 2, Perez 3, Terzic 3, Da Silva Nascimiento 5, Guerra, Lopez Martin 2, Navarro Gimenez, Lopes Dos Santos, Sinol Llorens, Lang, Zaldua Achega 1, Martin Negrin 2, Toledu Abreu 2 Poles Olucha 1, Moreno Lahora 5. All.: I. Aniz Legarra
PDO Salerno: Dalla Costa 2, Rossomando 2, Avagliano, Squizziato 9, De Santis, Danti, Ribeiro 1, Napoletano (K), Pereira, Lauretti Matos, Lausund Nornes 1, Barreiro 3, Gislimberti 1. All.: F. Ancona
Arbitri: Mattias Falt, Mikael Holm
Delegato EHF: Jamila Boulhimsse