La Polisportiva Oasi Salerno fu fondata nel 1990 da un gruppo di appassionati della pallanuoto. Promuove tra i giovani la passione per le discipline acquatiche, sia a livello amatoriale che agonistico.
Intervista al giocatore di pallanuoto Mirko D’Amore
La Polisportiva Oasi è, soprattutto, una società di “nessun stipendiato”. Composta da persone che amano la pallanuoto e promuovono questo sport per passione, spesso auto finanziata, soprattutto nelle trasferte. La squadra in questo momento è terza, a pari punti con la seconda.
Intervista a Mirko D’Amore
La squadra raccontata dal giocatore più longevo classe 1986, il difensore Mirko D’Amore, in esclusiva su SalernoSport24.
Parlaci di questa Polisportiva Oasi Salerno.
«La Polisportiva Oasi Salerno, è una società che è nata 30 anni fa, gestita da Pasquale Luppino, il primo presidente. La squadra ha militato per molti anni in Serie D e in Serie C; negli ultimi anni la gestione è passata nelle mani di Luca Malinconico (intervistato ieri dalla nostra redazione). Da lì, grazie anche ai suoi contatti, ha creato le fondamenta vere e proprie per poter fare il salto di qualità. E quindi, vincere dopo qualche anno il campionato di Serie C e passare in Serie B».
Come sta affrontando la squadra questo momento difficile dettato dal Coronavirus?
«Il nostro allenatore Mario Grieco ( che ha allenato anche in A1, e ha sposato la causa Oasi perché crede in questa squadra di tutti giovani salernitani) ci ha fornito una serie di esercizi da svolgere in casa. La pallanuoto è uno Sport particolare perché va a stimolare tutti i muscoli. Noi abbiamo bisogno principalmente dell’acqua e cerchiamo in questo momento di adattarci con il corpo libero. Noi nuotatori, appena fermi, rischiamo di lievitare (ride)».
Avete già in mente dei progetti futuri per il prossimo campionato?
«Dalla FIN al momento sappiamo solo che dal 4 maggio possiamo riprendere gli allenamenti individuali. Per chi fa nuoto ed entra in vasca c’è l’obbligo di avere almeno 7 metri quadrati di distanza tra un atleta e l’altro. Dovremmo iniziare ad allenarci dal 18 maggio ma di apertura di campionato non se ne parla proprio».
Potrebbe interessarti anche: