giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportPallanuoto A1: esordio e Centenario per la Rari Nantes Salerno
spot_img

Pallanuoto A1: esordio e Centenario per la Rari Nantes Salerno

spot_imgspot_img

Comincia domani, 2 ottobre, il campionato di serie A1 di pallanuoto. La Rari Nantes Nuoto Salerno farà il suo esordio nel derby campano contro il Posillipo.

Il Centenario

Suonerà domani, 2 ottobre alle ore 18, presso la piscina “Simone Vitale”, la campanella per l’inizio del campionato di serie A1 di pallanuoto della Rari Nantes Salerno. Sarà un inizio con il botto. La squadra del presidente Enrico Gallozzi sarà, infatti, impegnata, tra le mura amiche, contro i cugini partenopei del Posillipo Napoli. Tutto è pronto per quello che sarà il campionato dell’anno del Centenario. Società e squadra, incontratesi all’accorsato  Emanuel Cafè per l’augurale brindisi precampionato, sono pronte ad affrontare il campionato che, finalmente, è tornato nel suo format classico. Quattordici le squadre che si daranno battaglia in un campionato che si giocherà con intervalli ravvicinati tra le partite. A Maggio ci saranno, infatti, i mondiali, e tutto, per quel periodo, dovrà essere concluso.

Le parole dei protagonisti

Il presidente Gallozzzi:

«Intanto diciamo che, dopo le restrizioni dello scorso anno, riusciamo ad avere un contatto coni nostri tifosi. Salerno ha una forte tradizione con la pallanuoto […]Inoltre, questo è l’anno dei ricordi, il 2022 sarà l’anno del Centenario. Ci auguriamo che sia un ottimo campionato. La prima squadra, con i suoi risultati, porta lustro a tutta la società. Ma non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti. I primi pionieri, che si allenavano a mare e che hanno lanciato il motto “con le braccia e con il cuore“. Per quest’anno, a parte Brescia e Recco, al di sopra delle altre, noi pensiamo di dire la nostra in un campionato equilibrato»

Il direttore sportivo e neo presidente provinciale FIN Mariano Rampolla:

«Sono molto onorato e soddisfatto per questo nuovo incarico. Speriamo di riprendere le attività legate alla federazione. Ci auguriamo che sia una nuova partenza per tutti. Abbiamo iniziato gli incontri con le altre società. Stiamo pensando ad una manifestazione di nuoto, che manca da molti anni, ma anche ad altri progetti. Per quanto riguarda il campionato, con il ritorno al girone unico, abbiamo un inizio veramente difficile. Per quanto riguarda la squadra, rispetto allo scorso anno, abbiamo un solo nuovo innesto, il croato Maroje Gluahic, che può darci maggiore dinamismo e qualità al tiro»

Il mister Matteo Citro:

«Sentiamo tutti la responsabilità di difendere al meglio questi colori nell’anno del Centenario. Abbiamo l’ambizione di crescere sempre. Non è facile, dopo i risultati degli ultimi anni, ma dobbiamo restare umili e cercare di lavorare per restare nel panorama delle migliori squadre della A1».

Il neo capitano Michele Luongo:

«Torniamo alla normalità, un campionato regolare, a girone unico. Molte partite e molti scontri difficili. Abbiamo una squadra  con un solo giocatore nuovo. Quindi spingiamo molto sul fattore gruppo per ottenere risultati positivi Il primo obiettivo è quello di riconfermarci in questa categoria. Poi, magari, anche qualche posizione che faccia sognare a qualcosa in più»


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24

Notizie popolari