martedì 21 06 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeSportNuoto: al via il Memorial Giuseppe Lamberti

Nuoto: al via il Memorial Giuseppe Lamberti

Al via il Memorial di nuoto in acque libere Giuseppe Lamberti. Il prossimo weekend i comuni di Vietri e Cetara ospiteranno la manifestazione.

Memorial Lamberti

Sabato e domenica prossimi i comuni di Vietri sul Mare e Cetara ospiteranno la 13ª edizione del Memorial Giuseppe Lamberti. L’evento è stato presentato questa mattina nella sempre suggestiva Stazione Marittima di Salerno. Presenti gli organizzatori Giorgio e Stafania Lamberti, il presidente FIN Campania, Paolo Trapanese, ed il presidente FIN sezione Salerno, Mariano Rampolla. L’evento vedrà in acqua 300 iscritti. Il primo giorno, precisamente sabato pomeriggio, a partire dalle 17.30, i partecipanti si cimenteranno nella traversata Cetara-Vietri, di circa 3 km. Il secondo giorno, domenica, invece, con partenza alle 9.30, ci sarà la 5 km che si svolgerà tutta nello specchio d’acqua antistante il porto di Cetara.

Tanti, come dicevamo, i partecipanti, provenienti da tutta Italia. Tanti anche i salernitani, tra questi da annoverare sicuramente Federica Senatore, giovanissima atleta, fresca vice campionessa europea di categoria di nuoto in acque libere sulla distanza di 7,5km. Altro partecipante Bruno Napoli, che vediamo solitamente nelle gare di Triathlon, tesserato con il Circolo Canottieri Irno. Infine, uno storico nuotatore salernitano: Alfonso Viscardi, vincitore dell’ultima gara sulla distanza dei 10 km.  Questo del prossimo fine settimana è solo il primo di tre appuntamenti. Gli altri due si svolgeranno a Santa Maria di Castellabate ad inizio luglio, e nelle acque tra Maiori ed Amalfi a metà settembre.

Le parole di Giorgio Lamberti, Bruno Napoli e Alfonso Viscardi

Giorgio Lamberti: «Ci sarà un doppio evento. Sabato la storica Cetara-Vietri, con partenza alle 17,30. 300 gli iscritti tra agonisti e master. 50 le società rappresentate, la maggioranza campane, naturalmente. Domenica, invece, la 5 km di fondo, gara più selettiva, che si svolgerà per intero a nello specchio d’acqua antistante il porto di Cetara. Per quanto riguarda il Club Nuoto Peppe Lamberti, siamo stati, lo scorso anno, la prima società del sud Italia per risultato conseguito ai Campionati Italiani. Per il resto, i nostri iscritti sono amanti del nuoto e del nuoto in acque libere e del mare, con un centinaio di tesserati master, un numero elevato, e promuoviamo il nuoto ma anche il nosro territorio»

Bruno Napoli: «Ho cominciato le gare di Triathlon 12 o 13 anni fa, con gare brevi, per poi finire con le cosiddette gare “ironman”, con le tre discipline corsa, bici e nuoto. Da qualche anno la passione mi sta portando a fare anche gare di solo nuoto»

Alfonso Viscardi: «Passo il tempo libero nuotando, ho partecipato a tante gare, soprattutto in acque libere, come la traversata dello Stretto di Messina per 7 volte, il periplo di Marsala diverse volte e, ovviamente, tante volte la tappa del Memorial Lamberti. Pe quanto riguarda la 10 km, è stata eliminata a seguito di un evento per noi tutti funesto. Ora ci sono tanti controlli e, soprattutto, limitazioni, anche nelle distanze da percorrere nei weekend e in un solo giorno»


Potrebbe interessarti anche:

 

Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: